Con Determinazione della Dirigente del Servizio Innovazione n. 48 del 20 Ottobre 2009 la Regione Puglia ha pubblicato “Libera il Bene”, l’Avviso Pubblico per la promozione del riuso dei beni confiscati in Puglia alla criminalità organizzata.
Libera il Bene è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia – Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva – Servizio Innovazione – Ufficio Cittadinanza Attiva nell’ambito del Programma per le Politiche Giovanili Bollenti Spiriti.
Lo scopo di Libera il Bene è promuovere il riuso dei beni confiscati alla criminalità organizzata per scopi sociali, economici e di tutela ambientale.
Libera il Bene è un’iniziativa rivolta ai comuni e alle province pugliesi destinatari di beni confiscati già iscritti nei rispettivi patrimoni immobiliari.
Attraverso Libera il Bene, la Regione Puglia intende finanziare la ristrutturazione/adeguamento dei beni confiscati, la loro rifunzionalizzazione attraverso l’acquisto di forniture (attrezzature, arredi, macchinari, veicoli, ecc.) e la gestione del primo anno di attività.
La gestione dei beni confiscati dovrà affidata a organizzazioni del territorio selezionate dai comuni partecipanti attraverso procedure di evidenza pubblica.
Ai sensi dell’art. 7 dell’Avviso Pubblico “Libera il Bene”, il soggetto gestore deve essere selezionato ricorrendo a procedure di evidenza pubblica dal soggetto proponente, preliminarmente alla candidatura della domanda al bando regionale.
Il Comune di Lecce rientra tra i soggetti proponenti previsti dall’articolo 4 dell’Avviso Pubblico “Libera il bene”.
l’immobile sito in Lecce, alla Via Melica n. 4, costituito da un fabbricato in corso d’opera di complessivi mq. 338,00, composto da un piano seminterrato, due fuori terra ed un’ampia area di pertinenza, censito nel Catasto al Fg. 175, p.lla 440 (ex 14), pervenuto ai sensi della legge n. 575/65 con decreto del Direttore dell’Agenzia del Demanio – Direzione dei Beni Confiscati, prot. n. 2058 del 18.06.2009.
Il Comune di Lecce, con D.G.C. n. 119 del 18.02.2010 ha deliberato la propria partecipazione all’Avviso Pubblico “Libera il Bene” in qualità di soggetto proponente individuando il suddetto bene come immobile oggetto delle attività progettuali.
Al fine della partecipazione all’Avviso Pubblico “Libera il Bene”, il Comune di Lecce intende selezionare un soggetto gestore sulla base della valutazione di proposte progettuali relative ad ipotesi di riutilizzo del bene confiscato, proposte utili alla co-progettazione finalizzata alla partecipazione all’iniziativa regionale “Libera il Bene”.
Tale selezione è disciplinata attraverso il presente Avviso Pubblico.