Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > L'amministrazione > Settori > Innovazione tecnologica e agenda digitale > Progetti > Lecce Città Wireless

Lecce Città Wireless

Il progetto “Lecce Città Wireless” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di ridurre il Digital Divide fornendo gratuitamente alla collettività locale i servizi base di accesso alla rete internet.

Il progetto, avviato nel 2009, ha previsto la realizzazione di una infrastruttura tecnologica di comunicazione wireless con tecnologia WiFi grazie alla quale è oggi possibile accedere ad internet, gratuitamente ed in molteplici zone della città di Lecce, da parte di coloro (cittadini, turisti e studenti) che siano dotati di pc portatili, smartphone e tablet (provvisti di interfaccia di comunicazione wireless) e che facciano richiesta di accesso al servizio tramite sms.

In molte aree della città di Lecce, alcune già attive ed altre che a breve saranno rese disponibili, è dunque possibile, navigare in internet gratuitamente, accedere al proprio account di posta elettronica, utilizzare servizi di messaggistica istantanea, eseguire il download di files e allegati.

La mappa navigabile delle isole Wi-Fi attive

La piattaforma tecnologica utilizzata consente la piena interoperabilità dei diversi Hot Spot installati non solo sul territorio della città di Lecce ma anche sull’intero territorio nazionale. 

Questa caratteristica si traduce per l’utente nella possibilità di riutilizzare il proprio account in qualsiasi location disseminata sul territorio nazionale ove siano installati hot spot della rete Guglielmo (elenco completo delle location disponibili dislocate sull’intero territorio nazionale).

Location di prossima attivazione

  • Agostiniani

Statistiche di fruizione del servizio dal 2010 al 2018

aree attive wifi

connessioni wifi

ore di navigazione wifi

utenti unici wifi

News ed Eventi