Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Aree tematiche > Certificati e documenti > Servizi comunali > Prenotazione ticket carta d'identità

Prenotazione ticket carta d'identità

Dal 29 aprile 2021 per il rilascio/rinnovo della carta d’identità è necessario prenotarsi online prima di recarsi allo sportello. La prenotazione online, dopo una prima settimana di sperimentazione, diventerà la modalità esclusiva per accedere al servizio di rilascio/rinnovo della carta d'identità. 

Il servizio “Prenota ticket carta d'identità” è un’applicazione realizzata con l’obiettivo di ridurre le file dei cittadini agli sportelli. Il servizio online ti consente di fissare un appuntamento per il rilascio/rinnovo della carta d'identità, scegliendo giorno e ora dal tuo computer, smartphone o tablet.

Per ricevere il ticket “virtuale” via email ed essere serviti allo sportello, segui il percorso guidato e compila i campi di volta in volta indicati. Ogni ticket è utile a gestire un'unica richiesta. Non è possibile prenotare appuntamenti oltre 12 mesi dalla data odierna. 

Recati allo sportello munito del ticket di prenotazione, della carta d'identità scaduta o in scadenza (in mancanza occorre esibire altro documento di riconoscimento) e di una foto-tessera recente in formato cartaceo.

Tutte le informazioni utili per il rilascio della carta d'identità sono disponibili nella pagina dedicata al servizio “Carta d’Identità”.

Per richieste di prenotazione che rivestono carattere d'urgenza è possibile inviare una mail con oggetto "Richiesta appuntamento per carta d'identità" all'indirizzo anagrafe@pec.comune.lecce.it, specificando i motivi dell'urgenza.

Per procedere con la prenotazione clicca sul servizio di interesse.

News ed Eventi