Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

"Detenuti al Lavoro. Il lavoro di pubblica utilità tra opportunità e criticità"

lavoro in carcere

Lunedì 17 giugno, presso l'Auditorium del Museo Castromediano, di Lecce la Garante per i diritti delle persona private della libertà personale della Città di Lecce porterà il suo contributo in un incontro sul tema del lavoro in carcere, con particolare riferimento al lavoro di pubblica utilità.

Il tema del lavoro in carcere è di particolare rilevanza dal momento che il lavoro, risorsa “rara” già fuori nella società, è dentro un obiettivo particolarmente ambito ma molto difficile da raggiungere.

Durante l’incontro si discuterà in particolare delle potenzialità, ma anche di tutte le criticità di una modalità di lavoro destinato ai detenuti, il lavoro di pubblica utilità che la recente Riforma dell’Ordinamento Penitenziario prova ad incentivare.

All’incontro, organizzato dalla Casa Circondariale “Borgo San Nicola”, parteciperà, accanto a Rita Russo e a Fabio Zacheo, rispettivamente Direttrice e Responsabile dell’Area pedagogica del Carcere di Lecce, il Garante Nazionale prof. Mauro Palma, la Garante della città di Lecce Maria Mancarella e Serena Quarta della Caritas diocesana di Lecce.

Porteranno i saluti istituzionali il Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, l’Assessore Regionale Loredana Capone, il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il Provveditore dell’A.P della Regione Puglia Carmelo Cantone, la Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Lecce Silvia Dominioni.

Scarica la locandina con il programma
14 giugno 2019