Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Ex Galateo, pubblicato il concorso internazionale per la progettazione

ex galateo

È stato pubblicato sulla Gazzetta Europea e sulla piattaforma nazionale dell’Ordine degli Architetti il concorso internazionale di progettazione per la rigenerazione dell’Ex Galateo.

Il concorso internazionale chiama a raccolta tutti i progettisti che vorranno misurarsi con le nuove forme dell’abitare collaborativo e solidale, con ricerca di soluzioni innovative e sostenibili, con le migliori proposte spaziali e distributive e il miglior programma funzionale per ottimizzare le capacità prestazionali dell’edificio e i costi di trasformazione e gestione. Tutelando, come è doveroso che sia, la memoria storica dell’Ex Sanatorio Antitubercolare.

Il concorso si articolerà in due fasi:

  • il primo step scadrà l'8 maggio e servirà a selezionare i progettisti sulla base di una prima idea progettuale;
  • il secondo step per l'individuazione dei vincitori scadrà il 4 settembre.

Il concorso vedrà l’assegnazione di 5 premi da parte della giuria. Il montepremi stanziato dalla Regione Puglia per i vincitori ammonta a complessivi 120.000,00 €

La giuria del concorso è così composta: Arch. Simone Sfriso, già curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016, designato dal Comune di Lecce, Prof. arch. Pierre Alain Croset, Professore di Architettura e Design Urbano al Politecnico di Milano, già caporedattore di Casabella, designato dall'Ordine degli architetti della provincia di Lecce, Prof. arch. Arturo Cucciolla, designato da Puglia Valore Immobiliare, Prof. arch. Carlo Cecere, designato da ARCA Sud Salento, Prof.ssa ing. Maria Antonietta Aiello, designato dall'Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce.

Tutte le info sul sito web: https://www.leccesocialhousing.it

04 febbraio 2020