Home > News > Dettaglio

Centro storico, in azione gli eco informatori per una corretta raccolta dell’organico

eco informatori Crescono i flussi turistici verso la città e il centro storico e l’amministrazione comunale, insieme a Monteco, procede ad una campagna mirata di comunicazione verso gli operatori del food del centro storico. Obiettivi: garantire una sempre più corretta attività di raccolta e smaltimento dei rifiuti e rigenerare, con uno sforzo speciale, le dotazioni di carrellati presso le attività commerciali, sostituendo le attrezzature vecchie o danneggiate con nuove dotazioni. A percorrere le strade del centro storico nei prossimi giorni saranno gli eco-informatori, dotati pettorine di riconoscimento. Gli operatori saranno impegnati in attività di informazione e sensibilizzazione ambientale rivolta primariamente alle utenze non domestiche. I primi ad essere raggiunti saranno i gestori delle attività food che riceveranno attrezzature e materiali informativi realizzati ad hoc per rammentare loro le corrette modalità di separazione e conferimento dei rifiuti, in particolare della frazione organica, la più delicata da gestire nel periodo estivo. Si ricorda che per l’organico prodotto dalle utenze non domestiche nel centro storico, Comune e Monteco garantiscono il ritiro quotidiano di resti di pietanze e avanzi di alimenti, da conferire in sacchetti compostabili/biodegradabili che vanno posizionati nei carrellati marroni e possono essere esposti dalle 22 fino alle 5 del mattino. Su richiesta, le attività food possono beneficiare di un secondo ritiro pomeridiano della frazione organica grazie al servizio Ecomobile. L’attività degli eco-informatori è finalizzata a fornire tutte le informazioni  relative sui servizi attivi e a rispondere agli eventuali dubbi dei commercianti.   Gli eco-informatori, inoltre, effettueranno un censimento straordinario dei carrellati presenti in ogni attività per valutare, insieme agli esercenti, l’esigenza di integrarle o sostituirle in presenza di attrezzature danneggiate. Per tutto il periodo estivo saranno inoltre rafforzati i controlli sul corretto conferimento delle diverse frazioni da parte dei locali food.
Ultimo aggiornamento: 14 giugno 2022