Anche quest’anno, sabato 28 e domenica 29 settembre, tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Il tema di questa edizione è “Patrimonio in Cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections” che invita a riflettere sul patrimonio culturale in relazione a vie d’incontro, connessioni, reti .
Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni culturali del territorio nazionale possono organizzare eventi, incontri, aperture straordinarie per far conoscere e promuovere il patrimonio culturale.
Il Museo Storico della Città di Lecce ha aderito all’iniziativa proponendo nella giornata di domenica 29 settembre l’ingresso alle sale espositive al costo simbolico di € 1,00.
L’iniziativa del museo si può trovare sul sito del Ministero della Cultura al seguente link: https://cultura.gov.it/evento/gep-2024-larte-e-di-tutti
Siti web di riferimento