Home > Vivi Lecce > Dettaglio evento

Arte fuori dal Comune

Arte fuori dal Comune
Dal 16 novembre prende il via “Arte fuori dal Comune. Opere del Comune di Lecce in mostra”, esposizione dedicata al patrimonio di opere d’arte mobili del Comune di Lecce, raccolte tra XIX e XX secolo, senza un precisa volontà collezionistica, coinvolgendo significativi artisti pugliesi e non.
Novanta sono le opere in mostra, tra dipinti e sculture, realizzate da artisti quali Filippo Alto, Gino Ammassari, Francesco Barbieri, Giuseppe Casciaro, Vincenzo Ciardo, Francesco De Matteis, Agesilao Flora, Oronzo Gargiulo, Gaetano Giorgino, Pietro Guida, Ezechiele Leandro, Cesare Augusto Lucrezio, Enzo Miglietta, Domenico Morelli, Giulio Pagliano, Michele Palumbo, Giovanni Pinto, Gioacchino Toma, Oronzo Tiso e di molti altri.
La mostra, che resterà aperta sino al 15 marzo 2020, è promossa dal Comune di Lecce – Assessorato alla Cultura ed è curata dal critico e storico dell’arte Carmelo Cipriani.
La mostra si compone di tre distinte sezioni, cronologicamente comprese tra il 1898 e il 1996: “Il Museo Civico”, “La Galleria Il Sedile” e “La Raccolta s’intensifica”. Le sezioni sono strutturate tenendo conto delle procedure di accumulazione del patrimonio comunale, rivelandone la genesi priva di un preciso intento ordinatore.
MUST – Museo Storico della Città di Lecce
Ex monastero di santa Chiara, Via degli Ammirati 11, 73100 Lecce