Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > L'amministrazione > Settori > Politiche Culturali, Valorizzazione Monumentale, Sviluppo Economico e Attività Produttive, Spettacolo, Sport, Turismo, Centro Storico e Archivio Storico > Progetti > I Teatini nel frattempo...

I Teatini nel frattempo...

I Teatini nel frattempo...

“I Teatini nel frattempo...” è una biblioteca civica che si affaccia sul chiostro dell'ex convento dei Teatini, collocata in uno spazio, aperto a tutti, al pianterreno dell'ex Convento; un luogo dove è possibile leggere, giocare, costruire, disegnare, stare insieme condividendo libri, storie, laboratori.

Il progetto prende le mosse da un finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) della Direzione Generale del MiBACT, che ha riconosciuto un contributo economico al progetto “LecceOpenLibraries: biblioteche aperte all’aperto” ideato e curato dalla Cooperativa Sociale Imago e sposato dall'amministrazione comunale, che ha concesso in comodato d'uso gratuito uno spazio comunale finora sottoutilizzato. Al termine del progetto, che scadrà a dicembre 2018, arredi e attrezzature acquistate con i finanziamenti del Cepell resteranno in comodato d'uso gratuito al Comune di Lecce per cinque anni per continuare a realizzare attività di promozione della lettura a favore dei bambini. 

Teatini ma non solo: il progetto Open Libraries, infatti, prevede un programma di promozione della lettura per ragazzi e famiglie da realizzare contemporaneamente in differenti punti della città secondo una logica di rete che si dirama da un punto centrale, la biblioteca ai Teatini, verso i Parchi della città: il Parco di Belloluogo, la Villa Comunale, Parco Tafuro e il Parco Melissa Bassi (trax road). In questi luoghi, oltre ad iniziative di promozione della lettura, saranno anche posizionate le “bibliocasine”, casette di legno al cui interno saranno inseriti dei libri, da collocare nei luoghi interessati dalle attività, e le “panchine letterarie” installate nei pressi dei presidi saranno veicolo di scambio di libri che potranno essere lasciati sulla seduta. Le postazioni della biblioteca nei parchi saranno riconoscibili anche dalla presenza della “Bibliobicicletta”, simbolo del progetto.

Orari di apertura della biblioteca e calendario attività

iTeatini
31 agosto - 16 settembre 2018
dal martedì alla domenica: 18.00 – 21.00

17 settembre - al 31 dicembre 2018
martedì, giovedì e domenica: 10.00 – 12.00
dal martedì alla domenica: 17.00 – 20.00

iParchi - La Biblioteca nei parchi
22 settembre - 29 dicembre 2018
sabato mattina: 9.30 – 12.30

Per informazioni e aggiornamento del calendario delle iniziative, laboratori ed eventi
Pagina Facebook: iTeatiniNelfrattempo
Sito web: www.lecceopenlibraries.it


Profili utente

News ed Eventi