Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Privacy

Privacy

Titolare del trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati:

Il Comune di Lecce, con sede con sede in Via Rubichi, n. 16 - 73100 Lecce (LE), C.F. 80008510754 - PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it - Telefono: 0832.682111, è Titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”) e nel documento che segue informa l’utente che i suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti e mette in evidenza i diritti di cui Lei gode in qualità di soggetto “interessato”.

Il Responsabile della protezione dei dati è LIQUIDLAW Srl, con sede in sede in Lecce alla via Ludovico Ariosto n. 81 ed è contattabile all’indirizzo e-mail privacy@liquidlaw.it o all'indirizzo PEC liquidlawsrl@pec.it.

Le categorie di interessati: I soggetti individuati come interessati sono: cittadini residenti, utenti, minorenni, elettori, contribuenti, etc.

Dati personali raccolti: I dati personali sono raccolti direttamente presso l’interessato o da altre fonti (archivi pubblici, familiari dell’interessato, etc.) dalle aree/settori costituenti la struttura dell’Ente. In riferimento alle attività svolte, il Comune di Lecce potrà acquisire e trattare anche dati che rientrano in categorie particolari di dati personali (ex artt. 9 e 10 del Reg. UE 679/2016), idonei a rilevare, a titolo esemplificativo e non esaustivo uno stato generale di salute, le situazioni giudiziarie (es. condanne penali, reati, status di imputato/indagato), l’ origine razziale o etnica, etc.

Dati di accesso ai servizi on line o di registrazione

Le informazioni richieste in fase di accesso ai servizi on line o di registrazione verranno utilizzate per consentire l'accesso ai servizi online del Comune. Inoltre, essendo tale attività propedeutica per l'accesso ai servizi online, i dati personali dei cittadini, effettuata la scelta del servizio e previa ulteriore informativa, verranno trattati per le finalità connesse e/o funzionali al servizio prescelto.

Nel caso i servizi prescelti siano gestiti da terzi, i dati verranno comunicati ai singoli gestori. Questi ultimi operano come 'titolari' per il trattamento connesso all'erogazione dei servizi di propria competenza. 

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio, per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.

Base giuridica del trattamento: Il Comune di Lecce tratta i dati personali esclusivamente per le finalità determinate e che rientrano nei compiti istituzionali dell’Amministrazione e di interesse pubblico, nonché per motivi di interesse pubblico rilevante e per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento interno. Il Comune tratta i dati personali nel rispetto del diritto alla protezione dei dati e prevedendo misure appropriate e specifiche per garantire gli interessi e i diritti fondamentali.

Finalità del trattamento: La raccolta ed il trattamento dei dati sono effettuati, esclusivamente:
- Per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri ovvero per motivi di interesse pubblico rilevante;

- Per assolvere l’adempimento di un obbligo legale;
- Per l’esecuzione di un contratto con i soggetti interessati;
Per quanto concerne specifiche attività di trattamento, quali ad esempio la rilevazione di immagini attraverso il sistema di videosorveglianza all’interno degli edifici comunali e di alcune aree del territorio (luoghi di maggiore aggregazione, zone più appartate, centro storico, per fini di tutela della pubblica sicurezza in ambito comunale, ricostruzione della dinamica di atti vandalici o azioni di teppismo nei luoghi pubblici di principale frequentazione, tutela del patrimonio pubblico, vigilanza sul pubblico traffico e protezione civile) o le attività effettuate da ciascun settore del Comune, si rimanda alle specifiche informative presenti in calce alla presente privacy policy.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni o registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata nell'ambito dei vari canali di accesso o moduli presenti on-line e/o presso gli uffici comunali. All'interno di essi l'utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.

I dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei suoi diritti, in conformità agli artt. 5 e 6 del Reg. UE 679/2016.

Modalità di trattamento: Il trattamento dei dati per le finalità esposte ha luogo con modalità sia automatizzate, su supporto elettronico o magnetico, sia non automatizzate, su supporto cartaceo, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge, dai regolamenti e da disposizioni interne. Le procedure tecnico organizzate e le misure di sicurezza (organizzative, logiche e fisiche) individuate sono adeguate per garantire la continua riservatezza, integrità, disponibilità e resilienza dei sistemi e dei servizi che trattano i dati personali.

Luogo di trattamento: I dati sono attualmente trattati ed archiviati presso le sedi del Comune di Lecce e presso le sedi delle eventuali società partecipate. Il trattamento dei dati è curato dai Designati e autorizzati al trattamento. I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di svolgere funzioni di pubblico interesse ed eseguire il servizio o la prestazione richiesta, espressa nelle finalità del trattamento. Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso, salvo nei casi espressamente previsti dalla legge. 

Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto: Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio pubblico reso, pertanto, l'eventuale rifiuto a fornirli, in tutto o in parte, può dar luogo all’applicazione di sanzioni amministrative e all’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.

L'utente/cittadino è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito e il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio o l'interruzione del procedimento.

Trattamento e Comunicazione dei dati: Al di fuori delle ipotesi di seguito riportate, i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea. In particolare, i dati saranno trattati esclusivamente dal personale e da collaboratori del Comune di Lecce (Designati e/o autorizzati al trattamento) o da professionisti/imprese che operano in qualità di autonomi titolari oppure in qualità di Responsabili del trattamento (ex artt. 28 e 29 del GDPR).

Destinatari della Comunicazione dei dati: Fatte salve le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate, a:
• Altri Enti pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;
• Altri soggetti pubblici, previa motivata e richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;
• A soggetti privati quando previsto da norme di legge (a titolo esemplificativo e non esaustivo, si considerino il rilascio di certificati ed estratti anagrafici/di stato civile, l’accesso alle liste elettorali, etc.).

In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali.

I dati saranno altresì trattati dal Responsabile di settore o della struttura organizzativa (designato di specifici compiti e funzioni), da suoi collaboratori autorizzati, previo conferimento di idonee istruzioni o imprese esterne espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di trattamento, compresa la sicurezza dei dati.

Per adempiere a specifici obblighi di legge alcuni dati dei cittadini potranno essere diffusi nella sezione “Trasparenza” o Albo Pretorio” del sito web istituzionale.

Sono inoltre destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito web istituzionale o dell’invio di dati all’Ente anche i seguenti soggetti designati, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento:

- fornitore della gestione informatica e manutenzione della piattaforma (sito web) o degli applicativi utilizzati dal Comune;

- fornitore del servizio di assistenza e manutenzione Sistema Informatico/vo Comunale.

Trasferimento dei dati all’estero: I dati personali sono conservati su server ubicati in Unione Europea e non saranno trasferiti in paesi extra–UE.

Tempi di conservazione dei dati: I suoi dati personali saranno trattati per la durata necessaria all’espletamento di tutti gli adempimenti normativi applicabili. In particolare, i dati sono conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa e, in generale, nel rispetto degli obblighi di archiviazione e dei limiti previsti dalla legge, per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità sopra indicate. I dati sono conservati per periodi più lunghi, esclusivamente, ai fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’art.89 del Reg. UE 679/2016, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate alla tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato.

Diritti dell’interessato: I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto di chiedere al Comune l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata compilando il modulo (presente sul sito web dell’Autorità Garante all’indirizzo) e inviandolo al Comune di Lecce all’indirizzo e ai recapiti sopra indicati oppure anche per il tramite del Responsabile della Protezione dei Dati.   

Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.  

*La presente informativa potrà essere integrata con ulteriori elementi ed indicazioni per assecondarne l'evoluzione normativa.

Informativa aggiornata a settembre 2021

ALLEGATI

Allegato 1 - Informativa Videosorveglianza

Allegato 2 - Informativa privacy utenti - Settore Polizia Locale

Allegato 3 - Informativa privacy Accertamento di violazioni del Codice della Strada e irrogazione sanzioni

Allegato 4 - Informativa privacy Biblioteca OgniBene

Allegato 5 - Informativa privacy generale

Allegato 6 - Informativa sul trattamento dei dati personali per concorsi e selezione del personale

Allegato 7 - Informativa privacy estesa per i trattamenti relativi alla gestione dei sistemi ZTL (Zone a Traffico Limitato)

Allegato 8 - Informativa whistleblowing

Allegato 9 - Informativa sul trattamento dei dati degli amministratori locali