Dopo il periodo di prova, è tutto pronto per la messa in esercizio delle due postazioni fisse del controllo della velocità sulla Tangenziale Est di Lecce, tratto di proprietà e competenza comunale.
A partire dalle ore 00.00 del 16 settembre 2024, infatti, a distanza di poco più di un anno dalla firma del decreto prefettizio che ne autorizzava l’installazione, entreranno in funzione in modalità ordinaria i dispositivi di controllo del traffico finalizzati al rilevamento a distanza delle violazioni per eccesso di velocità, di cui all’articolo 142 del codice della strada, senza l’obbligo di contestazione immediata.
Gli "occhi elettronici" sono stati collocati in entrambe le direzioni di marcia, esattamente, uno sull’anello esterno a 100 metri dalla stazione di servizio “Sant’Oronzo Nord”, in direzione Brindisi; e uno sull’anello interno, uscita 7B San Cataldo, in direzione Maglie.
Le apparecchiature utilizzate hanno già ricevuto la prescritta omologazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
Nelle scorse settimane il Comando di Polizia Locale – Ufficio Mobilità aveva provveduto a collocare tutta la segnaletica stradale occorrente, installando cartelli stradali di preavviso di rilevamento della velocità a 600 metri, 350/450 metri e 150/270 metri dalle rispettive postazioni, gli ultimi due, quelli più prossimi alle postazioni di controllo, messi in evidenza da n. 2 lampeggianti di colore giallo alimentati da pannello solare.
Contestualmente è stata acquisita la necessaria documentazione che attesta la verifica della corretta funzionalità degli impianti, con annessa dichiarazione di conformità e certificato di taratura.
Al termine del periodo di pre-esercizio durato 45 giorni, il prossimo 16 settembre, dunque, saranno attivati i due sistemi di rilevamento elettronici della velocità sulla S.C. 243 di Lecce, denominata Tangenziale Est, dove viene confermato il limite massimo di velocità di 90 km/h.
“Ci aspettiamo che l’attivazione dei due dispositivi di controllo sulla tangenziale Est accresca gli standard di sicurezza stradale di questa arteria così importante per la viabilità cittadina – fa sapere il Comandante della Polizia Locale Donato Zacheo. Questa è sempre la priorità della nostra attività di controllo. Mi auguro che gli automobilisti, anche grazie a questo mezzo di deterrenza, rispettino il limite di velocità imposto di 90km/h, per scongiurare il rischio di incidenti stradali, che, su quel tratto di strada, nel recente passato, hanno avuto, purtroppo, anche esiti mortali. Come ci impone la legge, anche gli eventuali proventi dell’attività sanzionatoria saranno destinati alla manutenzione e alla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali della stessa Tangenziale Est proprio per migliorarne la percorribilità”.
“L'Amministrazione Comunale ha l’obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza stradale e di ridurre il numero di incidenti sulle nostre strade. Questa la ratio dell’attivazione dei due autovelox sulla tangenziale Est, che saranno operativi dal prossimo 16 settembre. Lo conferma anche la scelta non casuale dei punti in cui sono stati posizionati i dispositivi elettronici di controllo della velocità – tiene a precisare l’Assessore alla Polizia Locale e alla Mobilità Giancarlo Capoccia. Le statistiche degli interventi della Polizia Locale dimostrano, infatti, che, negli ultimi anni, su quel tratto di tangenziale si sia verificato il maggior numero di sinistri stradali, spesso molto gravi e anche mortali. E questo ha richiesto un adeguato intervento per migliorare la sicurezza in quella zona. Prima dell’attivazione abbiamo avuto cura di potenziare la segnaletica di preavviso, con la presenza di ben tre segnali distinti, collocati con congruo anticipo rispetto alle postazioni fisse e in modo ben visibile, per garantire un preavviso tempestivo agli automobilisti. Daremo massima informazione alla cittadinanza nei giorni che precederanno la messa in esercizio a regime delle due apparecchiature elettroniche, in modo da favorire una transizione chiara e trasparente verso questo nuovo strumento di accertamento delle violazioni al codice della strada. Invitiamo tutti gli automobilisti a prestare la massima attenzione alla nuova segnaletica e a rispettare i limiti di velocità, al fine di contribuire insieme a rendere le nostre strade più sicure per tutti.”