Settore: Polizia Locale e Protezione Civile

Il nucleo

• controlla il territorio per ciò che attiene ai danni ambientali;
  • vigila sulla corretta esecuzione del servizio igiene urbana, sulla pulizia degli arenili del litorale;
  • accerta tutti i reati relativi alle discariche abusive, all’abbandono degli imballaggi, all'inquinamento acustico, elettrico e da fumi.
Il Nucleo, inoltre, procede alla segnalazione per la bonifica dei suoli in presenza di discariche abusive o scarico di liquami, contestando le violazioni alle norme in materia.
Si occupa, altresì, della comunicazione di notizie di reato per costruzioni abusive ed inottemperanza alle ordinanze sindacali di sgombero immobili pericolanti, di verbali di sequestro cautelativo di immobili costruiti abusivamente, di verbali di dissequestro di immobili, in esecuzione a quanto disposto dalla autorità giudiziaria, di lotta all'abusivismo edilizio, di accertamenti vari in materia e di notificazione degli atti di specie.

Responsabile: Cap. Luigianna Vizzi
Email: poliziamunicipale@comune.lecce.it
PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it

Orari di apertura al pubblico