Home > Aree tematiche > Uffici Comunali

Area Polizia Giudiziaria - Polizia Edilizia - Infortunistica stradale

Settore: Polizia Locale e Protezione Civile

La sezione elabora i rapporti sui sinistri stradali rilevati in ambito urbano ed extraurbano di competenza territoriale, effettua sopralluoghi per sinistri accidentali ed interventi di varia natura a salvaguardia della pubblica incolumità, rilascia documentazione relativa ai sinistri stradali, come planimetrie e rilievi fotografici a seguito di istanza di accesso agli atti.

Cura le comunicazioni relative alle notizie di reato, gli accertamenti di Polizia giudiziaria, la ricezione delle denunce, nonché tutta l’attività delegata dall’autorità giudiziaria. Collabora con le altre forze dell’ordine nell’espletamento di indagini di polizia giudiziaria. Notifica atti di polizia giudiziaria relative alle pratiche curate dall’area.

Si occupa, altresì, della comunicazione di notizie di reato per costruzioni abusive ed inottemperanza alle ordinanze sindacali di sgombero immobili pericolanti, di verbali di sequestro cautelativo di immobili costruiti abusivamente, di verbali di dissequestro di immobili, in esecuzione a quanto disposto dalla autorità giudiziaria, di lotta all'abusivismo edilizio, di accertamenti vari in materia e di notificazione degli atti di specie. Gli operatori, infine, di concerto con i servizi demografici, effettuano verifiche anagrafiche inerenti a immigrazioni, residenze, cancellazioni, ecc., al fine di ridurre il più possibile i casi di "presenze inattive" sul territorio.

Responsabile: Comm. Capo Eugenio Minerva
Email: poliziamunicipale@comune.lecce.it
PEC: protocollo@pec.comune.lecce.it
Tel: 0832.233228 – 0832.682752 – 0832.233245