Settore: Programmazione strategica, Europa e Cooperazione

L'ufficio:

• attiva azioni a supporto della programmazione unitaria dei vari settori dell’Ente in linea con la strategia comunitaria 2014 – 2020, mettendo a sistema tutti gli atti e gli strumenti di programmazione e selezionando le opportunità di finanziamento di tipo comunitario, nazionale, regionale e locale;
  • cura le relazioni istituzionali e negoziali con le istituzioni comunitarie e con le direzioni generali della Commissione Europea, con i vari enti europei, nazionali e regionali, con il governo nazionale, con la Regione Puglia e con il partenariato economico e sociale;
  • facilita la definizione di idonee progettualità intersettoriali unitamente ad un’adeguata formazione/informazione sui progetti UE e sulle tecniche di progettazione europea; supporta la pianificazione di interventi di sviluppo da finanziare con fondi europei affiancando gli assessorati e i diversi settori dell’Ente.
L’ufficio è impegnato a facilitare il processo di trasformazione della città in “Città intelligente/Smart community”, al fine di intraprendere un percorso virtuoso che permetterà di sviluppare una migliore comprensione reciproca e una migliore collaborazione fra i vari attori locali (amministrazioni, mondo accademico, istituzioni, aziende, società civile).

Dr.ssa Teresa Magrini
Email: t.magrini.ue@comune.lecce.it