Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
RUP degli interventi:
Ing. Giovanni Puce
Soggetto attuatore:
Comune di Lecce
CUP:
C51J25001200006
Importo finanziato:
73.190,48 €
Valore intervento post incremento prezzi:
73.190,48 €
Stato:
Da attivare
Intervento:
M1C1I1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati
Il Comune di Lecce è beneficiario di un finanziamento pari a € 73.190,48, concesso con Decreto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale n. 90/2025, nell’ambito del PNRR – Missione 1, Componente 1, Investimento 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” (finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU).
Il progetto prevede l’aggiornamento, validazione e georeferenziazione completa dei numeri civici comunali nell’Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane (ANNCSU), banca dati nazionale gestita da ISTAT e Agenzia delle Entrate. L’intervento consentirà di disporre di uno stradario digitale uniforme, integrato e costantemente aggiornato, a beneficio di servizi fondamentali come protezione civile, gestione delle emergenze, pianificazione urbana, edilizia scolastica, infrastrutture digitali e reti di trasporto.
Attraverso l’integrazione con la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), Lecce contribuirà alla realizzazione di un sistema informativo interoperabile e condiviso, migliorando l’efficienza dei servizi pubblici e supportando lo sviluppo di politiche basate su dati territoriali affidabili.