Il Comune di Lecce ha presentato proposte progettuali da finanziare con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rispondendo ai bandi emessi dai Ministeri e rivolti ai Comuni. L’insieme dei progetti, in linea con gli obiettivi strategici delineati dall’amministrazione comunale, risponde ad una visione di città più moderna e dinamica, verde, vivibile, sostenibile e capace di rispondere ai bisogni sociali, vecchi e nuovi.
Il PNRR sfida i Comuni a dotarsi di progettazioni in stato avanzato che, se pure non dovessero ottenere i fondi del Piano, resteranno in dotazione all'Ente per essere, poi, candidati ad altre misure di finanziamento. Da qui l'importanza di una sezione che dia l'idea di come l'Amministrazione comunale vede il futuro della città attraverso la risposta ai bandi proposti dai diversi Ministeri. Nuova residenzialità, social housing, efficientamento energetico, rigenerazione urbana ed ecologica dei quartieri, recupero e valorizzazione di luoghi storici e di beni confiscati alla criminalità, ampliamento delle infrastrutture dedicate alla raccolta differenziata, potenziamento degli istituti scolastici (nuove mense e palestre) e dei servizi a supporto delle famiglie e delle persone in condizioni di vulnerabilità, investimento nella mobilità sostenibile con il completamento della rete ciclabile: queste proposte progettuali – alcune delle quali già finanziate, sarà specificato quali all'interno della sezione – consentiranno a Lecce di sostenere e meglio affrontare le sfide ambientali, sociali, culturali poste dall’immediato futuro, favorendo nuove opportunità di sviluppo economico e assicurando maggiore qualità della vita a chi vive e lavora in una città che vuole essere all'avanguardia, in una linea di coerenza con i progetti già presentati per il Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) e con quelli che verranno proposti nella programmazione dei fondi europei 2021-2027. Questi progetti sono, per usare una metafora, una semina, il cui raccolto si avrà negli anni a venire.
Per garantire l’efficace attuazione del PNRR, il Comune di Lecce si è dotato di un modello organizzativo basato su una struttura di pianificazione dedicata che affianca i settori per le fasi di progettazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione degli interventi.
Questa sezione del sito intende
restituire ai cittadini in maniera semplice e immediata il lavoro svolto dal Comune di Lecce per cogliere la straordinaria opportunità di rilancio dell’economia dopo la pandemia da Covid19, che l’Unione Europea ha offerto agli stati membri con lo strumento del Next Generation EU.