Menu
Città di LecceCittà di Lecce

Rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Must - Museo Storico Città di Lecce

Ministero della Cultura Ministero della Cultura
Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
RUP degli interventi: Giuseppe Paladini
Soggetto attuatore: Comune di Lecce
CUP: C89I22001350001
Importo finanziato: 450.000,00 €
Valore intervento post incremento prezzi: 450.000,00 €
Stato: Collaudo o messa in esercizio
Intervento: M1 C3 I1.2 - Rimozione delle barriere fisiche e cognitive - MUST
Il Ministero della Cultura, con 450mila euro di fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha finanziato la proposta progettuale del Comune di Lecce per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Must Museo Storico Città di Lecce. 

Pur rispettando già oggi le condizioni minime previste dalla vigente normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e offrendo già contenuti multimediali destinati ad implementare l’accessibilità del patrimonio storico della città, il Must presenta alcune carenze in termini di accoglienza che il finanziamento consentirà di superare: segnaletica insufficiente, mancanza di punti di riferimento, un disegno degli ambienti che può essere migliorato garantendo una fruizione ampliata e accessibile (in termini di pubblico) e più appagante (in termini di qualità della visita). L’attenzione del progetto si rivolge anche agli strumenti di comunicazione del Must, come il sito web, che sarà implementato divenendo un portale integrato con la fruizione delle opere e delle mostre. 

Con il finanziamento si procederà al rinnovo del portale d’ingresso del museo e alla riconfigurazione del desk all’ingresso, che sarà ingrandito e arricchito da un nuovo punto ascolto virtuale e fisico in modo da rendere più comoda l’erogazione di informazioni e dei nuovi servizi previsti nel progetto. Una figura interna seguirà un corso di formazione per acquisire competenze in materia di linguaggio dei segni.

All'interno del museo sarà implementata la rete wi-fi e rinnovata completamente la segnaletica (compresa quella antincendio), con particolare attenzione alle comunicazioni rivolte alle persone con disabilità, adattando a modalità tattili i percorsi fruiti dal pubblico vedente. Ogni opera esposta avrà un corrispondente elemento segnalatore nel quale saranno inserite le informazioni minime sull’opera (titolo, data, nome autore) e un qr code con cui poter raggiungere descrizioni più elaborate e complete. Saranno sviluppate delle web app con contenuti audio sulle sale e sulle singole opere, elaborate audioguide relative alle collezioni permanenti, predisposti dei contenuti multimediali. Si prevede, inoltre, la realizzazione di modelli tattili utili a fornire ai non vedenti una più appagante livello di fruizione museale. 

Il progetto prevede anche il rinnovamento completo dell'attuale sito web, oggi consistente in una semplice landing page con presentazione delle mostre temporanee di volta in volta in calendario e i contatti. Il nuovo portale dovrà fornire tutte le informazioni utili a presentare il museo: le collezioni, i contenuti multimediali presenti al suo interno, il programma di eventi e appuntamenti, le tecnologie assistive adottate e i servizi erogati con particolare riferimento a quelli rivolti al pubblico con disabilità. Il sito avrà inoltre una sezione di contenuti audiovisuali (corredati di sottotitoli e lis), una sorta di storytelling, con cui raccontare piccole storie e aneddoti del territorio legati a opere presenti nel museo anche al fine di incentivarne la visita. 

Si realizzeranno, inoltre, dei laboratori alla scoperta degli autori delle opere delle collezioni permanenti e saranno calendarizzate giornate di apertura speciale con i ragazzi che spiegheranno le opere d’arte contenute nel museo. Sono previsti, infine, alcuni interventi di messa a norma dei servizi igienici.

È previsto un evento di inaugurazione in grado di favorire la partecipazione di un ampio pubblico con particolare riferimento al pubblico con disabilità, volto a promuovere il rinnovamento del museo raggiunto con il progetto.

Per ulteriori approfondimenti circa le informazioni contenute in questa pagina, si rimanda alla sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web dell'ente.

Nello specifico, le determine dirigenziali relative a questo intervento sono disponibili al seguente link:
Provvedimenti dirigenti amministrativi (comune.lecce.it)

Le deliberazioni relative a questo intervento sono disponibili al seguente link:
Deliberazioni Giunta Comunale (comune.lecce.it)

Per cercare informazioni relative al proprio intervento basterà inserire il CUP di progetto come oggetto della ricerca.

Da attivare
Step 0 | Da attivare

La proposta progettuale del Comune di Lecce risulta ammessa a finanziamento. In questa fase si definiscono le linee guida per la definizione dei progetti, si stimano le risorse umane disponibili per la realizzazione degli interventi, se previsto, si avviano le procedure per la sottoscrizione dell’atto d’obbligo o convenzione e per gli adempimenti legati agli atti programmatici e di bilancio.

 
Progettazione
Step 1 | Progettazione
Definizione dei dettagli tecnici, funzionali ed economici dell'opera da realizzare. Comprende varie fasi che vanno dallo studio di fattibilità alla progettazione esecutiva. Vengono stabiliti i requisiti di progetto, si definiscono i materiali da utilizzare, si valutano le soluzioni tecniche possibili e si definiscono le modalità di esecuzione dell'opera. Tanto al fine di garantire che l'opera sia realizzata in modo efficiente, sicuro e sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.
 
Procedura di gara/affidamento
Step 2 | Procedura di gara/affidamento

Processo in cui un ente pubblico seleziona il contraente che realizzerà un'opera pubblica o fornirà un servizio, tramite la pubblicazione di un bando di gara/avviso di affidamento e la valutazione delle offerte presentate dagli operatori economici interessati.

 
Esecuzione
Step 3 | Esecuzione

Realizzazione dell'opera o della fornitura di servizi in conformità con il progetto e il contratto stipulato con il contraente selezionato attraverso la procedura di gara/affidamento. Durante l'esecuzione dell'opera, vengono effettuati controlli tecnici, di sicurezza e ambientali per garantire il rispetto delle norme e dei requisiti stabiliti nel progetto e nel contratto. Vengono inoltre gestiti i tempi, i costi e le risorse impiegate nella realizzazione dell'opera e, una volta completata, viene effettuata la consegna dell'opera stessa all'ente pubblico committente.

 
Collaudo o messa in esercizio
Step 4 | Collaudo o messa in esercizio

Il collaudo è un'attività tecnica che verifica la conformità dell'opera alle specifiche tecniche e funzionali previste dal progetto e dal contratto, oltre che alle norme di sicurezza e ambientali (per il PNRR c’è particolare attenzione al DNSH). Viene controllata la corretta esecuzione dei lavori da parte del contraente e valutata la qualità dell'opera. Superato il collaudo, è pronta per la messa in esercizio, consistente test delle sue funzionalità e la sua operatività. A questo punto, l'opera viene affidata all'ente pubblico committente, che ne assume la responsabilità per la gestione e la manutenzione nel tempo.

 

Gallery