RUP degli interventi:
Rosalba Cocciolo
Soggetto attuatore:
Comune di Lecce
CUP:
C84D23000910006
Importo finanziato:
170.000,00 €
Valore intervento post incremento prezzi:
170.000,00 €
Stato:
Esecuzione
Gli interventi di messa in sicurezza e miglioramento energetico della struttura della scuola Dante Alighieri in via di Vereto sono stati suddivisi in tre lotti. Il presente intervento, avente CUP C84D23000910006, è il secondo lotto.
Gli interventi rientrano tra i progetti finanziati dall’Unione Europea – NextGenerationEU ed afferente alla Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2 del PNRR.
Gli interventi di messa in sicurezza riguardano principalmente le travi e i pilastri che si trovano in un avanzato stato di degrado e alterazione. Tali elementi strutturali necessitano di un ripristino parziale e totale, andando a reintegrare la resistenza meccanica dei manufatti e a rigenerare la capacità portante. Sono presenti casi di espulsione del copriferro o rigonfiamenti dell’armatura, condizione che compromette la stabilità dei rivestimenti esterni che talvolta risultano del tutto rimossi. Sarà necessario, in seguito, eseguire tali lavorazioni su tutte le facciate interessate da una condizione avanzata di degrado e anche lungo tutti i bordi degli infissi del primo piano.
L’immobile risulta in un discreto stato di conservazione necessitando comunque di differenti interventi che si distinguono sostanzialmente in:
-
messa in sicurezza delle facciate, che prevede innanzitutto un intervento di ripristino strutturale di pilastri e travi, successivamente una rimozione del rivestimento con successivo rifacimento delle facciate oggetto di intervento.
-
efficientamento energetico, con lo scopo di creare un sistema che assicuri un risultato migliore utilizzando meno energia rispetto a quello attuale, attraverso la sostituzione degli infissi esterni del primo piano con infissi di nuova generazione a taglio termico. A questi lavori si associa anche il ripristino corticale del perimetro degli infissi che si andranno a sostituire, ripristinando così gli elementi adiacenti ai nuovi serramenti
Propedeuticamente al rifacimento delle facciate risultano necessarie, e verranno realizzate, le seguenti lavorazioni:
-
Installazione e smontaggio di ponteggi e piani di lavoro.
-
Rimozione e rimontaggio di corpi illuminanti e di apparecchiature elettriche.
-
Lavori di rimozione e reinstallazione di pluviali distribuiti lungo i prospetti coinvolti.
-
Lavori di pulizia generale.
Il progettista degli interventi è l’Ing. Luigi Amato, la responsabile del procedimento è l’Arch. Rosaria Alba Cocciolo.
Gli interventi saranno realizzati nel pieno rispetto del principio di derivazione comunitaria di non arrecare un danno significativo all'ambiente “Do No Significant Harm” (DNSH), come previsto dal PNRR.
Per ulteriori approfondimenti circa le informazioni contenute in questa pagina, si rimanda alla sezione "Amministrazione Trasparente" del sito web dell'ente.
Nello specifico, le determine dirigenziali relative a questo intervento sono disponibili al seguente link:
Provvedimenti dirigenti amministrativi (comune.lecce.it)
Le deliberazioni relative a questo intervento sono disponibili al seguente link:
Deliberazioni Giunta Comunale (comune.lecce.it)
Per cercare informazioni relative al proprio intervento basterà inserire il CUP di progetto come oggetto della ricerca.