Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

ReI e Red 2018, come inviare le domande

news-megafono_big

Dal 1° dicembre 2017 è stato avviato il Reddito di Inclusione (ReI), una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica, prevista dal D.Lgs. n. 147/2017.

Il ReI, che verrà erogato dal 1° gennaio 2018 e sostituirà il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) e l'Assegno di disoccupazione (ASDI), si compone di due parti:

  1. un beneficio economico;
  2. un progetto personalizzato predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune.

La piattaforma http://www.sistema.puglia.it/reired2018 supporta, per il ReI, esclusivamente la fase di presentazione delle domande. Tutte le altre fasi sono gestite direttamente da INPS che, ad esito istruttorio, assume i dispositivi di pagamento e richiede ai Comuni competenti la definizione dei patti individuali.

Dal 1° febbraio 2018 sarà attivo, anche, il Reddito di Dignità (ReD), rivolto alle persone che non hanno i requisiti ReI, al fine di estendere la platea e proteggere le persone che ne sarebbero escluse.

Come inviare la domanda?
La domanda può essere inoltrata direttamente dal cittadino, registrandosi come utente della piattaforma http://www.sistema.puglia.it, o con l'assistenza dei CAF/Patronati convenzionati.

Per maggiori informazioni sulle misure ReI e ReD rivolgersi ai Segretariati Sociali Comunali.

Allegati
Depliant ReI
Depliant ReD
Elenco CAF/Patronati convenzionati (in continuo aggiornamento)

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2018