Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Aperte le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali per l’anno scolastico 2018-2019

Scuola

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019 alle scuole dell’infanzia comunali "Saraceno", "Cappuccetto Rosso", "Banda Bassotti" e "Topolino".

Come indicato nella circolare ministeriale del 13.11.2017, le iscrizioni possono essere effettuate dal 16 gennaio fino al 6 febbraio 2018.

Le istanze di iscrizione devono essere prodotte dai genitori o tutori o affidatari del minore compilando e sottoscrivendo un apposito modulo, fornito dall’ufficio e devono riguardare una sola scuola (la modulistica è disponibile anche nella sezione allegati in questa pagina).

E’ possibile effettuare l’iscrizione on line, munendosi di credenziali SPID e seguendo le procedure indicate sul portale dei servizi online.

Sono ammessi i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 ed i 5 anni compiuti entro il 31 dicembre 2019.

Ai sensi del d.P.R. 89 del 2009, è consentita l’ammissione ai bambini che compiono i 3 anni entro il 30 aprile 2019, che saranno accolti in caso di disponibilità di posti e all’esaurimento della lista d’attesa e alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

L’iscrizione alla scuola dell’infanzia è soggetta a normativa vigente in materia di obbligo di vaccinazione e costituisce un requisito di accesso. Per le nuove iscrizioni occorre pertanto che i genitori che esercitano la responsabilità genitoriale, o tutori o soggetti affidatari presentino idonea documentazione che comprovi l’effettiva effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, in base all’età, così come previste dalla legge.

Di seguito i documenti richiesti:
a) attestazione di regolarità delle vaccinazioni obbligatorie rilasciato gratuitamente dalle farmacie;
ovvero
b) copia del libretto delle vaccinazioni vidimato dal competente servizio ASL oppure attestazione avente data certa, rilasciata dal competente servizio della ASL riportante l’elenco delle vaccinazioni effettuate o  la presentazione di formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale.
ovvero:
c) in caso di effettuata vaccinazione, la documentazione può essere sostituita da autodichiarazione ai sensi del DPR n. 445/2000 secondo il modello  che verrà fornito dall’ufficio.  In tale caso la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie dovrà comunque essere prodotta entro il 10 luglio 2018.
ovvero:
d) La documentazione circa l’esonero, l’omissione o il differimento delle vaccinazioni obbligatorie.

Hanno titolo di precedenza all’ammissione i bambini e le bambine di 4 e 5 anni, che già frequentano la scuola indicata nella domanda di iscrizione.

In caso si verifichi eccedenza di iscrizione rispetto ai posti disponibili i criteri  di accoglimento per i nuovi iscritti, in ordine di priorità, sono i seguenti:

  1. residenza del nucleo familiare dell’alunna/o nel quartiere, con fratellini che frequentano lo stesso plesso;
  2. residenza del nucleo familiare dell’alunna/o nel quartiere;
  3. occupazione lavorativa di uno od entrambi i  genitori nel quartiere, con residenza in Città;
  4. residenza nella città di uno od entrambi i genitori;
  5. residenza  del nucleo familiare in altri comuni ma che hanno bambini già iscritti nello stesso plesso e con attività lavorativa in città;
  6. alunni anticipatari residenti in città iscritti nei termini, che saranno accolti in caso di disponibilità dei posti;
  7. alunni anticipatari residenti in altri Comuni, iscritti nei termini, che saranno accolti in caso di disponibilità dei posti;
  8. alunni iscritti fuori termine.

L’ammissione alla scuola, fino all’esaurimento dei posti, è comunicata attraverso la pubblicazione (sul sito del Comune, all’albo pretorio e presso le varie scuole) dell’elenco dei nominativi dei bambini, indicati  in ordine alfabetico.

I bambini e le bambine non ammessi  alla scuola dell’infanzia costituiranno la lista di attesa per l’anno scolastico di riferimento.

Le rinunce all’iscrizione devono essere comunicate per iscritto all’Ufficio Scuola del Comune di Lecce .

E’ possibile visitare le scuole durante  l’OPENDAY programmato per martedì 16 gennaio dalle 16.30 alle 18.30. Il personale docente sarà a disposizione per informazioni sulle strutture e sulla attività didattiche-educative.

Informazioni
Tel 0832.682628 - 0832.682626
Email: politiche.scolastiche@comune.lecce.it

Gli uffici sono aperti nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30  il  martedì ed il giovedì dalle 15.15 alle 17.30.

In caso di impossibilità di raggiungere gli uffici negli orari predetti si prega di prenotare un appuntamento al n. 0832.682628.

Allegati
Modulo nuove iscrizioni
Modulo conferma iscrizioni
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
Informativa sull'uso dei dati personali
Ultimo aggiornamento: 08 aprile 2021