Ritorna il Festival del Cinema Europeo a Lecce, dal 9 al 14 aprile 2018 nelle sale del Multisala Massimo. Il festival quest'anno è dedicato a Cristina Soldano, diretttrice artistica sin dalla prima edizione, la cui passione e dedizione sono state fondamentali per la manifestazione nel tempo .In sua memoria, il premio più importante, l’Ulivo d’Oro, si intitolerà da quest’anno Premio Cristina Soldano al Miglior Film.
La rassegna sarà caratterizzata dalla presenza di Protagonisti del Cinema Italiano ed europeo, come Kim Rossi Stuart e Jasmine Trinca, Ildikó Enyedi e Michael Winterbottom. Verranno inoltre assegnati il Premio Mario Verdone rivolto agli autori cinematografici esordineti e giunto alla sua IX edizione, e il VI Premio Emidio Greco che premia invece gli autori esordienti di un cortometraggio. In programma anche un omaggio al sessantotto con cinque film scelti da Luciana Castellina e Carlo Verdone.
Sabato 7 aprile alle 10 si terrà la Conferenza stampa di presentazione al Cineporto di Lecce, mentre Il festival invece si aprirà alle ore 19 del 9 aprile con il film "Rudy Valentino di Nico Cirasola.
qui il programma completo