Apre oggi nelle stanze del Castello Carlo V la mostra dedicata alle opere di Elliott Erwit. SI tratta della prima grande retrospettiva, a cura di Biba Giacchetti, delle immagini in bianco e nero e a colori del fotografo nato a Parigi nel 1928. I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, mentre la sua produzione a colori è quasi del tutto inedita. Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità del grande fotografo americano, tutte caratteristiche che rendono Erwitt un autore amatissimo e inimitabile, non a caso considerato “il fotografo della commedia umana”.
Alle 15 al Castello Carlo V di Lecce si terrà un'anteprima riservata alla stampa in cui sarà possibile visitare, prima dell'apertura ufficiale, l'allestimento con i circa 120 scatti in bianco e nero e a colori del fotografo nato a Parigi nel 1928.
Alle 18 la curatrice Biba Giacchetti, il sindaco di Lecce Carlo Salvemini, l'Amministratore Delegato di Civita Mostre Alberto Rossetti e Paolo De Rinaldis della Cooperativa Theutra incontreranno la stampa per illustrare i contenuti della retrospettiva.
Dalle 18.30 alle 21 appuntamento con il vernissage di apertura a ingresso libero.
Dalle 9.30 alle 21 del 21 aprile la mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni sino al 9 settembre.
Orari
Aprile, maggio, giugno e settembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 21.00; Sabato, Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 21.00
Luglio, agosto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 23.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 23.00
Biglietti e costi
Tutti i biglietti includono la visita la Castello e l’audioguida della mostra (in italiano e in inglese) e sono acquistabili fini ad un’ora prima della chiusura.
Il biglietto intero costerà 10 euro, quello ridotto 8 euro e sarà accessibile ai residenti di Lecce, ai gruppi di almeno 12 persone, agli studenti universitari e ai titolari di apposite convenzioni.
Per gli studenti e i minori di 18 anni ci sarà in biglietto ridotto speciale di 5 euro.
Per i minori di età inferiore a 6 anni l’ingresso sarà totalmente gratuito, così come lo sarà per un accompagnatore per gruppo, due insegnanti accompagnatori per classe, i disabili e un loro accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino e i tesserati ICOM.
Le visite guidate sono riservate a gruppi composti da minimo 10 e massimo 25 partecipanti, con partenza fissa alle ore 12 e alle ore 18.30, in italiano e inglese e con l’aggiunta di 5 euro a persona al costo del biglietto d’ingresso.