Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021

news-megafono_big

In attuazione al Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013, l’Amministrazione Comunale di Lecce chiede la collaborazione delle associazioni e dei cittadini affinché possano far pervenire osservazioni e proposte in merito all’adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2019-2021.

Il Comune di Lecce, nell'ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione ed il contrasto della corruzione, su proposta del Responsabile Anticorruzione, deve approvare entro il 31.01.2019 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT.) 2019-2021.

Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), approvato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), prevede che le amministrazioni, al fine di disegnare un'efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione pubblica che coinvolgano i cittadini e le organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell'elaborazione/aggiornamento del proprio Piano.

In adempimento a tale previsione normativa, nell'intento di favorire il più ampio coinvolgimento degli stakeholder (portatori d'interesse), i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. presenti nell’Ente, sono invitati a presentare proposte e/o osservazioni, finalizzate ad una migliore individuazione delle misure di prevenzione della corruzione, di cui il Comune di Lecce terrà conto in sede di stesura del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT.) 2019-2021.

Inoltre, proseguendo nell’ottica di favorire un maggiore coinvolgimento dei cittadini alle decisioni pubbliche, come recentemente indicato dal Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione con le linee guida contenute nella Direttiva n° 2/2017 (pubblicata nella G.U. n° 163 del 14 luglio 2017), si è ampliato l’intervallo di tempo, a disposizione di tutti i potenziali interessati, utile a presentare eventuali osservazioni e proposte.

Nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 verranno riportati gli esiti della consultazione pubblica.

Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere, entro e non oltre le ore 12.00 del 25 gennaio 2019, le proprie proposte/osservazioni al link  https://amministrazionetrasparente.comune.lecce.it/amministrazione-trasparente/spazio-per-il-cittadino 

Allegati


14 gennaio 2019