Giovedì 31 gennaio 2019, alle ore 16.00, nell'aula consiliare di Palazzo Carafa, durante la prima riunione del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Lecce, alla presenza del Commissario Prefettizio Dr. Ennio Mario Sodano, si sono svolte le elezioni del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi.
Durante la seduta sono stati proclamati i 33 consiglieri comunali eletti il 29 novembre 2018
Greta Quarta, della scuola secondaria di 1° grado “A.Galateo- Frigole”, è stata eletta nuovo Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi, ricevendo la fascia tricolore dall'uscente Sara D’Aniello, mentre Gaia Ciriolo, dell’Istituto Stomeo - Zimbalo-Primaria, è stata scelta per ricoprire la carica di Vice Sindaco (visualizza i risultati delle votazioni).
Il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi si occupa dei problemi della propria città e della propria scuola, propone idee e iniziative per praticare concretamente gli articoli della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, partecipa a laboratori tematici per realizzare alcune iniziative e progetti che riguardano la città di Lecce, si confronta con gli altri compagni di scuola e con i cittadini adulti.