Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Parco di via Dei Ferrari: online, sulla piattaforma regionale Luoghi Comuni, l'avviso per la gestione degli spazi attraverso interventi di innovazione sociale

LUOGHI COMUNI

L'avviso per la gestione del Parco di via dei Ferrari è stato inserito sulla piattaforma online di Luoghi Comuni, misura promossa dalla Regione Puglia per la rigenerazione di spazi pubblici in disuso. L’avviso è rivolto a organizzazioni giovanili del terzo settore per la co-progettazione e la realizzazione di interventi di innovazione sociale all’interno dello spazio pubblico.

Il parco di via dei Ferrari, immerso in una bellissima cava, ha portato alla riqualificazione dell'area, prevendendo un'organizzazione degli spazi basata su un sistema di relazione d’uso che comprende un’area per bambini, due campi da bocce e un campo da calcetto, un tracciato per la pratica dello jogging con apposita area stretching, dei percorsi pedonali, un’area attrezza servizi tra i quali un bar, una ludoteca, locali spogliatoi e i bagni pubblici e un’area inserita nello spazio dell’ex cava destinata a spettacoli.

Attraverso l’avviso pubblico saranno sostenuti progetti di innovazione sociale che dovranno:

  • favorire processi di animazione sociale e partecipazione collettiva utili ad alimentare nuove forme di fruizione dello spazio da parte delle comunità locali;
  • contribuire allo sviluppo delle competenze e delle capacità inespresse dei giovani per una loro crescita professionale;
  • mettere a valore le potenzialità dello spazio pubblico e migliorare la sua riconoscibilità sul territorio;
  • rispondere ai bisogni delle comunità sperimentando soluzioni ed interventi capaci di generare nuove relazioni sociali e nuove collaborazioni.

Modalità e termini di presentazioni delle proposte
Le organizzazioni giovanili del terzo settore che intendono partecipare all’avviso dovranno presentare la propria candidatura esclusivamente attraverso la piattaforma https://luoghicomuni.regione.puglia.it/.

Ciascuna organizzazione giovanile del terzo settore può presentare una sola candidatura entro le ore 12.00 del 6 settembre 2019.

Nei prossimi giorni l'amministrazione comunale di Lecce e la Regione Puglia organizzeranno una giornata informativa sulle modalità di partecipazione.

Tutti i dettagli sull'avviso sono disponibili all'indirizzo:
https://luoghicomuni.regione.puglia.it/spazi/parco-attrezzato-di-quartiere-via-dei-ferrari/
09 luglio 2019