Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Online il nuovo portale dei servizi digitali del Comune di Lecce

portale servizi digitali

Questa mattina, all’Open Space di Palazzo Carafa, è stata presentata la nuova piattaforma digitale che raccoglie tutti i servizi online erogati dal Comune di Lecce.

Il nuovo portale, raggiungibile all’indirizzo https://servizionline.comune.lecce.it, è stato riprogettato per essere conforme alle linee guida AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), adeguandolo anche, nella veste grafica e nelle metafore di navigazione, al Portale Istituzionale.

Per accedere ai servizi on line del Comune è necessario possedere un'identità SPID, il sistema di identificazione digitale messo a punto da AgID che permette ai cittadini e alle imprese di accedere con un'unica identità digitale a tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni e delle imprese aderenti (maggiori info su come ottenere le credenziali SPID le trovi su https://www.spid.gov.it).

Rispetto a quanto già presente sulla vecchia piattaforma dei servizi online del Comune di Lecce, un'altra novità importante riguarda l’Ordine degli Avvocati che, attraverso una convenzione siglata col Comune, potranno usufruire del servizio di certificazione di stato di famiglia. Altri servizi, come quelli legati al pagamento online, verranno implementati successivamente.

L'utilizzo dei servizi online è interamente gratuito.

Per conoscere tutti i servizi disponibili online clicca qui.


Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2019