Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Servizi di mobilità in sharing a flusso libero, pubblicato il bando

monopattino

Il settore “Traffico, mobilità, viabilità e segnaletica”, con determina dirigenziale n.951 del 13 maggio 2020 ha approvato l'avviso pubblico per l’individuazione di operatori interessati a svolgere servizi di mobilità in sharing a flusso libero con biciclette elettriche, scooter elettrici e mezzi innovativi a propulsione elettrica, vale a dire monopattini ammessi all’uso sul territorio del comune di Lecce. La flotta complessiva sarà formata da 500 biciclette elettriche, 100 scooter elettrici e 500 monopattini elettrici.

Il servizio dovrà essere assicurato in modo continuativo per tutti i giorni dell’anno 24 ore su 24. I mezzi saranno messi a disposizione dei cittadini e dei turisti che potranno utilizzarli attraverso un sistema “free floating”, a flusso libero, in cui i veicoli non sono posizionati in apposite stazioni, ma dislocati liberamente sul territorio, senza ovviamente creare ostacolo al flusso del traffico, dei pedoni e senza ledere al decoro urbano.

L’Amministrazione costituirà un tavolo di lavoro con gli operatori dei servizi di mobilità  in sharing che risponderanno a questo avviso e saranno ritenuti idonei dall’Amministrazione. Lo scopo di questo strumento sarà il monitoraggio e l’analisi del servizio complessivo, per valutare e concordare azioni volte al miglioramento dello stesso e a far fronte a eventuali criticità. In base all’analisi dei dati di utilizzo forniti dagli operatori si definirà un rapporto “corse giornaliere”. Attraverso questo rapporto, l’Amministrazione potrà chiedere ad ogni operatore, l’aumento o la riduzione della propria flotta operante sul territorio comunale. La prima verifica è prevista dopo 180 giorni dalla pubblicazione dell’avviso pubblico.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2020