In occasione del 90° anniversario dalla nascita di una delle più famose e apprezzate attrici del cinema italiano, Monica Vitti e dell'architetto di fama internazionale, Paolo Portoghesi, con il Patrocinio di RAI, il 3 novembre in diverse città ed enti di cultura nel mondo, verrà proiettata l'immagine iconica di Monica Vitti affacciata a Casa Papanice, capolavoro dell’architettura post-moderna realizzato dall’architetto Paolo Portoghesi a fine anni ’60, un edificio che lei stessa definì il futuro di Roma, binomio tra arte e natura e che amava tanto.
Tra le città che hanno aderito all'iniziativa c'è Lecce che proietterà l'immagine di Monica Vitti affacciata a Casa Papanice all'interno della sala conferenze del MUST.
Un gesto simbolico volto ad omaggiare due artisti italiani ma anche di rispetto per la loro grande carriera artistica.
Casa Papanice entrò di diritto nella storia del cinema italiano ospitando diversi film d’autore e star del calibro di Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Edwige Fenech, Barbara Bouchet, Sybil Danning, George Hilton, Ugo Pagliai e tanti altri.
Tra le tantissime adesioni all'iniziativa, oltre al Comune di Lecce: il Museo MAXXI- Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney, l’Istituto Italiano di Cultura Abu Dhabi, l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, l’Italian Film Fest - San Paolo Brasile, la Biglietteria - Bari, il Comune di Bollate, la Camera di Commercio di Crotone.
L'evento gratuito è promosso dall'associazione HALP-HUMANITARIAN AID LIFE PROGRAMS e curato dal presidente e nipote del primo proprietario dell'edificio, dr. Edmondo Papanice.
L''immagine di Monica Vitti affacciata a Casa Papanice fa parte dell'Archivio Casa Papanice.