
Un nuovo asilo nido in via San Massimiliano Kolbe, un edificio di proprietà comunale mai ultimato che troverà finalmente una destinazione e una funzione di servizio per il quartiere: il Ministero dell’Istruzione ha destinato, nell’ambito della Missione 4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza,
1.563.500 di euro al Comune di Lecce sulla base dello studio di fattibilità candidato a dicembre scorso nell’ambito del Piano per gli asili nido.
Il nuovo asilo nido comunale offrirà la disponibilità di
60 posti, suddivisi equamente in tre sezioni d’età: 0-12 mesi (lattanti), 12-24 mesi (semidivezzi), 24-36 mesi (divezzi), che saranno integrati nell’offerta comunale di asili nido presente in città, che oggi comprende gli asili il Cerbiatto, Nicholas Green, Ilaria Alpi, Piccolo Principe e Angeli di Beslan (di prossima riapertura).
La struttura, che insiste su un lotto di circa 4mila metri quadri, si svilupperà su due piani: al piano terra, su una superficie di circa 900 metri quadri, saranno realizzate le tre sezioni nelle quali si svolgeranno le attività didattiche, educative e ludiche per i bambini, un’ampia sala giochi comune e altre sale dedicate al gioco e alle attività per lo sviluppo della psicomotricità; al piano interrato, su una superficie di 260 metri quadri, saranno collocati i locali adibiti a deposito, magazzino servizi igienici e spogliatoi per il personale.
L’asilo sarà dotato di pannelli fotovoltaici destinati a soddisfare le esigenze energetiche della struttura, saranno effettuati interventi per inspessire muri e solai e realizzato il cappotto termico. Le aree a verde che costeggiano e fanno da sfondo alle attività dei bambini saranno piantumate con alberi ad alto e medio fusto, oltre a cespugli con le essenze profumate della macchia mediterranea. Per l’irrigazione delle specie arboree è previsto l’inserimento di una cisterna sotterranea alimentata da un sistema di tubazioni per la conservazione dell’acqua piovana convogliata dall’area solare dell’edificio.