
Nella seduta di consiglio comunale del 20 giugno 2023 sono state approvate le due delibere presentate dall'assessora alle Politiche urbanistiche, Rita Miglietta.
La prima riguarda il
progetto “Tramareterra – Rete ecologica di Frigole”, la creazione di un sistema di fruizione diffusa della rete dei canali della bonifica dell'entroterra costiero di Frigole, finanziato con circa 1 milione 300 mila euro di fondi POR. Torna all'attenzione dell'assise – dopo l'approvazione della variante definitiva e la chiusura della conferenza dei servizi – perchè, con il recente aggiornamento del prezziario della Regione Puglia, è stato necessario aggiornare alcune soluzioni del progetto originario con lievi modifiche che non inficiano l'impostazione generale, e legate alla traslazione di piccoli percorsi pedonali. Quindi, il consiglio ha approvato con i voti della maggioranza il progetto definitivo e ha dichiarato la pubblica utilità per le finalità legate all'esproprio.
La seconda delibera riguarda
il recupero e la ristrutturazione della masseria Paladini Piccoli, situata nell'entroterra del Parco di Rauccio, ma fuori dai suoi confini. Il progetto si acrive all'interno del quadro normativo regionale che promuove e agevola il turismo rurale con il cambio di destinazione d'uso delle masserie da strutture agricole a strutture ricettive. Il progetto punta al recupero integrale dei manufatti della masseria esistente, salvaguardando l’impianto storico a corte del complesso masserizio. Si tratta di strutture ricettive di dimensioni contenute: sono previste 9 camere da letto, un'ampia area verde, un parcheggio e servizi per gli ospiti. La variante al PRG per permettere la riconversione della struttura è passata con i voti della maggioranza.