Prende il via la terza edizione di EPPOI Festival, un festival multidisciplinare diffuso nelle piazze e nelle vie del quartiere San Pio. Promosso dall’associazione Fucina Salentina APS in collaborazione con Officina Onza Onza, Salento Bici Tour, CPK, VeloService, LeccePedala, CSV Salento, Sale della Terra, Scuola Diaz e LecceScacchi, con il contributo e il patrocinio del Comune di Lecce, EPPOI conferma la bellezza e la vitalità di una fetta di città votata all'arte e alla condivisione.
EPPOI risponde all’esigenza di ampliare il senso di comunità nel quartiere ponendo l’accento sulla qualità delle relazioni. Mira alla collaborazione civica e alla partecipazione attiva, coinvolgendo in maniera trasversale gli abitanti del quartiere, grandi e piccoli.
Il programma dei tre giorni è ricco di artisti e realtà del territorio e non.
Venerdì 15 settembre dalle ore 18:00 - Festa della Bici: una parata in bicicletta con partenza alle 18 da Porta Napoli e arrivo in Piazza San Michele Arcangelo; ad attendere i ciclisti ci saranno giochi e gare con le bici organizzati da Officina Onza Onza, Salento Bici Tour, CPK, VeloService, LeccePedala. A conclusione della prima giornata di Festival, il duo CHOROPO: Filippo Gambetta all’organetto e mandolino brasiliano e Alessandro Scotto alla chitarra a sette corde ci condurranno in un viaggio alla scoperta delle musiche strumentali di Brasile, Venezuela e Italia.
Il secondo giorno vedrà l’inaugurazione di uno nuovo spazio sociale nel cuore del quartiere San Pio, in Via Sozy Carafa 61: MINIMA - Fucina di Quartiere sarà luogo di condivisione e incontro per grandi e piccoli, punto di riferimento per il quartiere e la città, spazio dedicato all’arte, alla cultura, al gioco, all’educazione, alla socializzazione. Il progetto è realizzato da Fucina Salentina APS.
Durante l’inaugurazione ci sarà l’apertura della mostra “Scenari paralleli - Il Quartiere San Pio” a cura dei pittori Andrea Merenda e Giancarlo Nunziato. A seguire, alle 20:30 Massimo Donno, cantautore salentino presenterà Lontano, suo ultimo album accompagnato da Eleonora Pascarelli e Roberto Gagliardi. Concluderemo la giornata in Piazza Corvaglia alle ore 21:30 con il trio Les Trois Lezard.
Il 17 settembre, il Festival animerà Piazza Dante. Dalle ore 18 mercato a Km0 e artigianale e in contemporanea partenza della Parata Strampalata dalla ludoteca di Via Sozy Carafa (altezza bar Meeting) con arrivo in Piazza Dante accompagnata dall’allegria musicale dei Fanfarroni. Alle ore 19:30 ci sarà lo spettacolo di giocoleria Mone Moné e alle 20:30 il Duo Flosh con uno spettacolo circense di acrobatica - palo cinese - equilibrismo e teatro fisico. A conclusione del Festival la Crazy Roll Band farà scatenare il quartiere. Anche quest’anno il Festival proporrà laboratori per grandi e piccoli: il laboratorio per la Parata Strampalata a cura di Ruggero Asnago con la costruzione di maschere giganti è proposto sia per le classi di prima media della Scuola Diaz, sia per tutta la cittadinanza nella ludoteca comunale di Via Sozy Carafa (da mercoledì a sabato dalle 17 alle 19) e la prova aperta di acrobatica aerea a cura di Elena Cibin.
Info e prenotazioni per i laboratori: 3989920044.