Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Piano Strategico del Turismo e della Cultura: incontri e focus group

Lecce - Piazza Duomo

L'Amministrazione comunale sta adottando azioni tese al coinvolgimento di tutti gli attori principali e dell’intera comunità di riferimento per fotografare la situazione attuale e calibrare i nuovi target da porsi, per definire e migliorare la posizione strategica della città di Lecce come destinazione turistica e culturale di riferimento per la Puglia e il Salento.
Un primo incontro di illustrazione alle associazioni di categoria è previsto per martedì 21 novembre, alle ore 10.30, nella sala Open Space di Palazzo Carafa.

Il percorso prosegue con i primi focus group. Ecco il calendario. 


27 novembre

Focus group 1 Responsabili di Attività pubbliche - dalle ore 09:30 alle 11:30.

  • Sindaci, Assessori turismo e cultura, Responsabili protezione civile del Comune di Lecce e dei Comuni della Provincia di Lecce
  • Servizi pubblici turistici (IAT,Proloco, etc.)

    Formazione locale per il turismo (enti di formazione, Istituti accreditati, ecc.)

  • Servizi per mobilità pubblica, trasporto locale e gestione parcheggi, a gestione diretta e in concessione a privati
  • Altri

Focus group 2 Responsabili di Attrattori culturali e ambientali pubblici e privati – dalle 12:00 alle 14:00

  • Musei, siti monumentali e archeologici, biblioteche storiche
  • Parchi naturali e aree protette
  • Mostre e grandi eventi
  • Associazioni culturali
  • Società giovanili e cooperative sociali a cui sia affidata gestione e organizzazione di tali attrattori
  • Altri

Focus group 3 - Responsabili di Attività e servizi turistici privati  dalle ore 15:30 alle 18:00

  • Imprese ricettive alberghiero (hotel, resort e villaggi)
  • Imprese e attività ricettive extra alberghiero (b&b, camping, case vacanze)
  • Agenzia di viaggio e incoming
  • Imprese di servizi ed esperienze turistiche (NCC, gestori di experience, noleggio attrezzature e gestori di infrastrutture outdoor ad esempio trekking e biking, etc.)
  • Imprese di ristorazione
  • Imprese di prodotti tipici food e non food
  • Altri

Categorie di interlocutori invitati ai Focus Group - 28 novembre

Senior Board – Focus group 4 - dalle 09:30 alle 11:30

Rappresentanti di:

  • Unisalento
  • Camera di Commercio
  • Provincia di Lecce
  • Conservatorio di Musica Tito Schipa
  • Polo Biblio Museale
  • Accademia Belle Arti
  • ITS
  • Pugliapromozione
  • Aeroporti di Puglia

Rappresentanti dei Giovani in fascia di età 18-35 anni – Focus group 5 - dalle 12:00 alle 14:00

  • Studenti scuole superiori e scuole professionali (ultimo anno)
  • Studenti Unisalento
  • Associazioni giovanili culturali e sportive
  • Incubatori per start up e coworking
  • Altri

Dalle 15:30 alle 17:30

Brainstorming con team DL, Assessori e Sindaco di Lecce.


30 novembre
Dalle 17 alle 19 presso la Sala Dante Dell'Istituto Galilei Costa, si terrà la presentazione del processo partecipativo indirizzato a operatori e istituzioni culturali della città e dei paesi limitrofi e finalizzato alla costruzione del piano strategico per la cultura e il turismo della città di Lecce.


Gennaio e febbraio 2024
Attraverso sei tavoli di ascolto e di co-progettazione, operatori e istituzioni culturali potranno esprimersi in merito al posizionamento dell’offerta culturale cittadina nel panorama regionale, nazionale e internazionale: le idee e le esigenze raccolte alimenteranno lo sviluppo delle future strategie culturali della città di Lecce.

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2023