
Il Prefetto Luca Rotondi, nei giorni scorsi, ha approvato il "Piano Neve 2023/2024", che contiene la pianificazione delle procedure da adottare in caso di gelate e/o nevicate ovvero condizioni meteorologiche avverse, tali da compromettere la circolazione sulle arterie stradali della provincia.
L'aggiornamento del documento è stato completato all'esito della riunione del Comitato Operativo per la Viabilità Provinciale del 12 dicembre scorso, a cui hanno preso parte i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, degli Enti proprietari delle strade, dei gestori delle infrastrutture ferroviarie e del volontariato di Protezione Civile.
La nuova pianificazione, immediatamente operativa, è
visionabile sul sito della Prefettura (o nella sezione download dell'
Ufficio Protezione Civile del Comune di Lecce), unitamente alla
brochure interattiva in formato digitale, raggiungibile scansionando l'apposito Qrcode, che riporta le principali raccomandazioni per l'utenza in caso di eventi neve/ghiaccio, nonché
un pannello informativo di rimando agli applicativi utili per monitorare il traffico viario e ferroviario in tempo reale.
La capillare diffusione delle notizie, sia pure sintetiche, contenute nella brochure costituisce un ulteriore obiettivo da raggiungere al fine di avvicinare i cittadini alle misure di autoprotezione necessarie in presenza delle citate condizioni meteo avverse.