L’Amministrazione comunale di Lecce, con l'organizzazione della Fiera dei "Pupi" e la Fiera dell'Artigianato salentino, intende valorizzare le tradizioni artigianali salentine, in particolare quelle legate alle festività natalizie, che costituiscono un prezioso patrimonio per la memoria storica della città.
La Fiera dei "Pupi" si terrà nel chiostro dei Teatini dal 1° al 23 dicembre 2024.
Potranno essere esposti soltanto manufatti artigianali inerenti il Natale, non produzioni industriali, appartenenti alle seguenti categorie:
a) figure presepiali e presepi in terracotta;
b) figure presepiali in cartapesta;
c) presepi;
d) accessori per presepe.
Dal 27 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, invece, si terrà nel chiostro dei Teatini la Fiera dell'Artigianato salentino, nel corso della quale potranno essere esposti manufatti di ispirazione natalizia realizzati artigianalmente, oltre che presepi e figure presepiali.
Sono ammessi presepi, figure presepiali, oggetti in cartapesta, terracotta, pietra leccese, legno.
Non sono ammessi pizzi e ricami, lavori di sartoria, oggetti in stoffa, cuoio, bigiotteria, icone, bambole, composizioni con fiori secchi.
Gli espositori della Fiera dei "Pupi" possono partecipare anche alla Fiera di artigianato esponendo eventualmente anche manufatti di oggettistica aventi le caratteristiche indicate.
È possibile partecipare solo ad una delle due manifestazioni o ad entrambe.
I moduli per la partecipazione dovranno essere interamente compilati ed inviati con PEC all'indirizzo protocollo@pec.comune.lecce.it, con le modalità indicate nell'avviso, entro l'11 novembre 2024. Solo se vi è l'assoluta impossibilità ad inviare i moduli via PEC, si potranno consegnare all’Ufficio Protocollo del Comune di Lecce, tenendo conto dei giorni di apertura al pubblico (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 - martedì anche dalle 15.00 alle 17.00).
Non sono ammessi moduli inviati con e-mail ordinaria.
Allegati