La manifestazione "Leccègiovani", prevista inizialmente per il 22 novembre, in occasione della ricorrenza di Santa Cecilia, protettrice della musica, causa maltempo, è stata rinviata a venerdì 29 novembre. Il programma dell'evento resta invariato.
I giovani che hanno presentato richiesta di partecipazione si esibiranno, dalle 20.30 alle 23.30, nelle piazzette antistanti Porta San Biagio, Porta Napoli e Porta Rudiae, e davanti al Sedile (in piazza Sant'Oronzo). Obiettivo del Festival è quello di creare un'opportunità unica per i giovani artisti, da 12 a 35 anni, di esprimere il loro talento nell'ambito delle arti performative, tra le quali musica, danza, teatro, pittura, arti visive e tant'altro. In particolare, a Porta San Biagio ci saranno prevalentemente esibizioni di danza, a Porta Napoli di moda, di musica (classica, pop e rap) nelle altre due piazzette. Gli spettacoli coinvolgeranno sicuramente anche il pubblico, dal punto di vista delle emozioni, e potranno essere spunto di crescita anche per i giovani spettatori. Un'occasione sperimentale che punta a diventare un appuntamento fisso.
"La realizzazione di iniziative che favoriscano la crescita culturale e sociale e la valorizzazione del ruolo dei giovani nella comunità è tra le finalità dell'amministrazione comunale - evidenzia il sindaco Adriana Poli Bortone - Sento profondamente l'esigenza di dare ai giovani l'opportunità di esprimere liberamente la loro creatività negli spazi urbani. Per me è una scelta culturale che appartiene all'essenza della politica, dell'amore verso la cosa pubblica che non può fare a meno di guardare con passione alle nuove generazioni, promuovendo iniziative per esaltare il loro talento e le loro potenzialità. Questa iniziativa vuole essere anche un incitamento a costruire nuove direzioni, a credere nel lavoro e nella sperimentazione, scommettendo sul valore straordinario della cultura".
"Ringrazio tutti i ragazzi che si sono messi in gioco - dice l'assessore alle Politiche giovanili, Maria Gabriella Margiotta, che ha curato l'organizzazione della serata - Così come ringrazio i consiglieri Luigi Quarta Colosso, Sofia Lupo e Maurizio Botrugno per la disponibilità e l'impegno che hanno assicurato. L'arte è una pianta che va coltivata fin dai germogli. E così stiamo cercando di fare. Vi aspettiamo numerosi".