Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Fondi per il Duomo, dichiarazione del sindaco Poli Bortone

Lecce - Piazza Duomo "Lo stanziamento di tre milioni e 200 mila euro per gli interventi di restauro conservativo della cattedrale di Lecce dimostra, ancora una volta, da parte del Governo, grande vicinanza e attenzione verso la nostra città e, in generale, verso le realtà del Meridione d'Italia - dichiara il Sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone.

Dopo il Patto per i Fondi di coesione siglato dal vicepresidente della Commissione europea, Raffaele Fitto, e dal presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e dopo lo stanziamento di tre milioni di euro per il restauro della sede del Comando provinciale dei vigili del fuoco, nei giorni scorsi, ora arrivano nuove risorse destinate a valorizzare un altro simbolo storico, il Duomo di Lecce, che da tempo aveva necessità di opere di risanamento che ne garantissero l'integrità e la valorizzazione. La destinazione del Fondo, ratificata dal sottosegretario di Stato, Alfredo Mantovano, rappresenta per tutta la comunità leccese, la Curia ed i fedeli, un momento di grande significato.

Ed è per questo che intendo rivolgere al Governo, a nome dell'amministrazione comunale tutta e dei cittadini, un sincero ringraziamento, consapevole dell'impegno e della cura che vengono profusi in ogni scelta che riguarda Lecce. Questa ulteriore misura finanziaria ha anche una grande valenza politica, quella politica del fare e del pianificare lo sviluppo attraverso azioni immediate e concrete per il Meridione che da tempo mancavano in tale misura. Azioni indispensabili per realtà come la nostra che fanno dei tesori monumentali, della bellezza e dell'attrattività fattori indispensabili di crescita".
Ultimo aggiornamento: 17 gennaio 2025