Il settore "Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità" ha emanato alcuni provvedimenti inerenti la prosecuzione dei cantieri aperti per la realizzazione di opere pubbliche in più zone della città.
D lunedì 7 aprile e fino a venerdì 18 aprile 2025, saranno eseguiti lavori di rifacimento del manto stradale sulle seguenti vie cittadine:
- Via Giurgola
- Via De Donno
- Via Gentile
- Via 95° Reggimento Fanteria
- Via Capitano Ritucci
- Via Balsamo
- Via Oberdan
Durante il periodo indicato, dalle ore 7.00 alle ore 17.00, le strade interessate saranno chiuse al transito e sarà in vigore il divieto di fermata.
La cittadinanza è invitata a prestare attenzione alla segnaletica di presegnalazione dei lavori in corso e utilizzare percorsi alternativi per ridurre i tempi di percorrenza, specialmente nelle ore di punta.
Riqualificazione della circonvallazione urbana, i lavori proseguono in viale Japigia e in viale Leopardi. Dal 1° al 15 aprile, sarà chiuso alla circolazione il tratto compreso tra via Gramsci e viale Giovanni Paolo II, escluso il sottopasso. La viabilità alternativa prevede la direzione obbligatoria in viale della Libertà, in direzione San Cataldo; in via Papadia, con senso unico alternato, direzione via Pepe; in via Scarpa, direzione via Pepe.
Dal 1° aprile cominciano gli interventi di riqualificazione di via XXV Luglio, nell'ambito del progetto di valorizzazione e fruizione delle aree contermini il castello di Carlo V. Si provvederà al rifacimento della pavimentazione stradale e pedonale nel tratto compreso tra via Trinchese e via Costa. È stato disposto il restringimento della carreggiata, l'interruzione del marciapiede lungo il margine sinistro secondo il senso di marcia, l'interruzione della corsia preferenziale. I lavori sono previsti fino al 30 giugno prossimo.
Per il rifacimento del basolato nel tratto di Piazza Sant’Oronzo che costeggia l’Anfiteatro sul prolungamento di Via Fazzi, è stata firmata l’ordinanza di parziale rettifica della regolamentazione della viabilità che rimarrà in vigore fino al termine dei lavori previsto per il 31 marzo 2025.
Al fine di migliorare l’accessibilità della zona, è stata disposta la riapertura di via Fazzi, la sospensione dell’area pedonale di via degli Acaja, con obbligo di svolta a destra e a sinistra all’intersezione con via Maremonti, e una serie di conseguenti modifiche che interessano via Ascanio Grandi, via Verdi e piazzetta Vittorio Emanuele.
Sempre in centro storico, per i lavori di riqualificazione ambientale, valorizzazione e fruizione delle aree contermini il Castello Carlo V, nel tratto di via XXV Luglio, con il rifacimento della pavimentazione a basolato, sarà resa intransitabile Via Roberto di Biccari.