Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Lavori in corso in città: modifiche temporanee alla circolazione stradale

lavori in corso

Il settore "Polizia Locale e Protezione Civile, Mobilità e Viabilità" ha emanato alcuni provvedimenti inerenti la prosecuzione dei cantieri aperti per la realizzazione di opere pubbliche in più zone della città.


A seguito dei lavori in corso che interessano la circonvallazione della città, dalle ore 7.00 del 19 marzo 2025 alle ore 16.00 del 29 marzo 2025, vige il divieto di transito e divieto di fermata, ambo i lati a tutti i veicoli, compresi bus urbani ed extraurbani, in viale Japigia, tratto e carreggiata direzione di marcia da via Gentile a via Gramsci.
In via Balsamo, invece, è istituito il divieto di transito a tutti i veicoli, frontisti esclusi, per i quali vige il senso unico alternato.

Si raccomanda di attenersi alla segnaletica di presegnalazione lavori in corso e utilizzare strade alternative per ridurre i tempi di percorrenza soprattutto nelle ore di punta. 

A seguito degli stessi lavori la linea C3 del trasporto pubblico urbano SGM è soppressa, mentre la linea C2 riduce la frequenza di passaggio da 30 a 15 minuti. Soppressa anche la fermata “Rossini-Gentile”.


Per il rifacimento del basolato nel tratto di Piazza Sant’Oronzo che costeggia l’Anfiteatro sul prolungamento di Via Fazzi, è stata firmata l’ordinanza di parziale rettifica della regolamentazione della viabilità che rimarrà in vigore fino al termine dei lavori previsto per il 31 marzo 2025.

Al fine di migliorare l’accessibilità della zona, è stata disposta la riapertura di via Fazzi, la sospensione dell’area pedonale di via degli Acaja, con obbligo di svolta a destra e a sinistra all’intersezione con via Maremonti, e una serie di conseguenti modifiche che interessano via Ascanio Grandi, via Verdi e piazzetta Vittorio Emanuele.


Sempre in centro storico, per i lavori di riqualificazione ambientale, valorizzazione e fruizione delle aree contermini il Castello Carlo V, nel tratto di via XXV Luglio, con il rifacimento della pavimentazione a basolato, sarà resa intransitabile Via Roberto di Biccari.


Altro punto nevralgico interessato da lavori sarà via Massaia, arteria di collegamento tra Piazzale Rudiae e Viale Giuseppe Grassi. I lavori di riqualificazione della rete fognaria, nel tratto compreso tra Piazzale Rudiae e Viale Giuseppe Grassi, sono stati prorogati fino al 31 marzo 2025. Tale tratto di strada interessato, di conseguenza, dalle ore 7:30 alle 17:00, fino al 31 marzo, vige il divieto di transito e di fermata.


 
Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2025