Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Referendum 8 e 9 giugno 2025: sperimentazione esercizio del diritto di voto per gli elettori fuori sede

elezioni

In occasione delle consultazioni referendarie convocate per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, è stata attivata la sperimentazione dell'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori fuori sede.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.

Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare, al Comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, utilizzando preferibilmente il modello predisposto dal Ministero dell'Interno.

La domanda può essere presentata al Comune:

  • personalmente dall'interessato (all'Ufficio Protocollo presso Palazzo Carafa - ingresso Vico dei Fedele/Piazza Sant’Oronzo – piano terra / Lunedì-Giovedì 09:00 – 13:00; Martedì 15:00-17:00);
  • inviata a mezzo email (PEO - posta elettronica ordinaria) all'indirizzo email : elettorale@pec.comune.lecce.it;
  • inviata da una email PEC (posta elettronica certificata) all'indirizzo PEC : protocollo@pec.comune.lecce.it.

Il termine ultimo per presentare la domanda nelle modalità di cui sopra è domenica 4 maggio 2025.

La domanda può essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 14 maggio 2025.

Entro martedì 3 giugno 2025 il Comune rilascia, anche mediante strumenti telematici, all'elettore fuori sede un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.  Tale attestazione deve essere esibita al seggio, unitamente al documento di riconoscimento in corso di validità e alla tessera elettorale personale.

Il modello di domanda è disponibile:

  • in versione digitale per il download;
  • in versione cartacea presso l’Ufficio elettorale, Viale Aldo Moro n. 34 – primo piano orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì:ore 08.30 - 11:30 / il Martedi:15.00 - 16:30 ;
  • ·versione cartacea presso l’URP di Palazzo Carafa (ingresso in Vico dei Fedele/ orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì:ore 9.00 - 13.00 / il Martedi e il Giovedì:15.00 - 17.00.
Ultimo aggiornamento: 11 aprile 2025