Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Nasce l'Ufficio per i diritti degli animali

Cane in strada L’Ufficio per i diritti degli animali, a Lecce, è realtà. Un front office informativo, di orientamento e promozione dedicato alla tutela ed al benessere animale, un vero punto di riferimento per tutti, cittadini, associazioni e amanti degli animali. Lo fa sapere l’assessore alla Tutela degli animali, Andrea Guido.

È stata votata nelle scorse ore la delibera di Giunta che istituisce un servizio che sarà il collettore per ogni attività pubblica e privata volta alla tutela degli animali in città, selvatici e domestici. La sede del nuovo ufficio sarà a Villa Citti e grazie alla collaborazione gratuita delle associazioni Ata Pc Lecce onlus e G.A.D.P., Guardie Ecologiche Volontarie, potrà essere erogato, in primis, un puntuale servizio di consulenza in merito alla vigente normativa sul Randagismo e potranno essere programmate tutte le attività di di sensibilizzazione sulla materia.

"Progetti, iniziative e manifestazioni specifiche per il coinvolgimento attivo della cittadinanza passeranno tutti dal nuovo ufficio comunale - fa sapere l’assessore Andrea Guido - come anche tutte le segnalazioni su maltrattamenti, avvelenamenti, smarrimenti o rinvenimenti di animali da affezione o selvatici. Per la prima volta un’unica struttura in grado di interagire con le associazioni animaliste e i cittadini e di dialogare con gli enti pubblici e le forze dell’ordine competenti in materia.

L’iniziativa, per ora, ha carattere sperimentale, ma ci sono tutti i presupposti affinché possa diventare a stretto giro un ufficio comunale permanente. La corposa presenza di animali di affezione e selvatici sul territorio comunale, con particolare riferimento alle circa 150 colonie feline riconosciute, ha sicuramente contribuito a rendere necessaria un'adeguata risposta alle esigenze che ne derivano e oggi, con questa iniziativa, si pongono le basi per una gestione già specialistica della materia".
Ultimo aggiornamento: 22 maggio 2025