Con atto dirigenziale n. 50 del 12 maggio 2025 (pubblicata nel BURP n.40 del 19/05/2025), la Sezione Regionale Politiche Giovanili ha approvato il primo avviso pubblico per la selezione di 134 giovani volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Regionale (SCR) nei 67 Nodi della Rete Galattica - spazi di informazione, orientamento e attivazione giovanile presenti in tutta la Puglia - accreditati al SCR. Una concreta occasione per svolgere un’esperienza di partecipazione civica.
Destinatari
L’Avviso è rivolto alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni, residenti nella Regione Puglia che potranno candidarsi ad uno dei progetti presenti nell’Allegato A1 dell’Avviso.
Luogo di svolgimento
Il Nodo della Rete Galattica di Lecce è uno spazio concepito come un ambiente ideale per la generazione di idee e il supporto allo sviluppo di nuove imprese. Inoltre, funge da polo di aggregazione giovanile, riconosciuto e frequentato da imprenditori, freelance, nomadi digitali, studenti e aziende.
Le attività del Nodo si concentrano sulla promozione e sulla facilitazione di iniziative di animazione territoriale mirate a coinvolgere attivamente la comunità giovanile.
Come partecipare
La domanda di partecipazione è diretta al Comune titolare del Nodo della Rete Galattica prescelto e può essere presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Portale SCR serviziocivileregionale.regione.puglia.it, previo possesso dell'identità digitale (SPID- CNS- CIE).
Presentazione domande
Dal 20 maggio al 19 giugno 2025, ore 12.00.
Selezione Nodo Rete Galattica di Lecce
La scelta dei candidati volontari verrà effettuata da una commissione nominata all’interno del Comune di Lecce, titolare del Nodo della Rete Galattica di Lecce, che sulla base del curriculum e di un colloquio orale dei candidati ammessi, sceglierà due volontari che saranno impegnati, per 12 mesi, nel progetto Galattica.
Allegati