Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Il 25 luglio è la Giornata Mondiale della Prevenzione dell'Annegamento

Immagine per Post Giornata 25 luglio

Il Comune di Lecce aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, il World Drowning Prevention Day, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e che ricorre ogni 25 luglio al fine di sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti.

L’iniziativa, promossa dal Found for Environmental Education - FEE Italia, si svolgerà contemporaneamente su tutte le spiagge a cui la FEE ha riconosciuto la Bandiera Blu 2024.

L’assessorato all’Ambiente, per l’occasione, in collaborazione con la M.A. Piscine, già responsabile del piano di salvamento condiviso sulla marina di San Cataldo, ha organizzato presso l’arenile sito sul Lungomare da Verrazzano, nei pressi della piattaforma comunale per accessibilità, un pomeriggio dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione sulla necessità di prevenire annegamenti attraverso incontri con istituzioni e operatori e diverse simulazioni di soccorso in mare.

Le attività di simulazione di soccorso in mare si riferiranno a alle diverse ipotesi di eventi meteorologici avversi e sono previste a partire dalle ore 18:30, ad introdurre le attività dimostrative ci saranno l’assessore all’ambiente Severo Martini e il personale dell’ Ufficio Locale Marittimo di San Cataldo.

“Nel percorso del Programma internazionale Blue Flag – fa sapere l’assessore all’ambiente Severo Martini - quello della sicurezza dei bagnanti è un criterio imperativo che i comuni che svolgono il programma portano avanti con grande impegno. In accordo con la Fondazione FEE siamo convinti che sensibilizzare sul tema del salvamento rappresenti un punto essenziale per una reale consapevolezza della cittadinanza tutta su un corretto e più sicuro rapporto con la risorsa Mare”.

Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025