Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Re-frame: corpi, terre, architetture. Dal 16 al 18 ottobre "Architects meet in Lecce"

RE-FRAME: CORPI, TERRE, ARCHITETTURE  DAL 16 AL 18 OTTOBRE ARCHITECTS MEET IN LECCE

Giunto alla sua 14ª edizione, e dopo il successo dello scorso anno, il Meeting promosso dall’Associazione italiana di Architettura e Critica insieme all’Ordine degli Architetti PPC provincia di Lecce con Comune di Lecce, Polo Biblio-Museale Lecce, Castello Svevo di Bari - Direzione regionale Musei nazionali Puglia, Castello Carlo V di Lecce, si concentra sulla necessità di ridefinire il ruolo dell’architettura.

Apertura giovedì 16 ottobre alle ore 15, Biblioteca Bernardini_Convitto Palmieri.

Edizione 2025 dedicata alla memoria di Nicola De Risi.

Per tre giorni, dal 16 al 18 ottobre 2025, e dopo il successo dello scorso anno, Lecce si trasforma nuovamente in laboratorio internazionale di idee e visioni sul futuro dell’architettura, diventando palcoscenico del dibattito contemporaneo.

Grazie a “Architects Meet in Lecce”, il meeting promosso dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce in collaborazione con Comune di Lecce, Polo Biblio-Museale di Lecce, Castello Svevo di Bari - Direzione regionale Musei nazionali Puglia, Castello Carlo V di Lecce, che giunto alla 14ª edizione - la seconda a Lecce - sceglie per quest’anno il tema “RE-Frame. Corpi, Terre, Architetture”, ponendo al centro la necessità di ridefinire il ruolo dell’architettura.

La manifestazione è stata presentata oggi, a Palazzo Carafa, dal sindaco Adriana Poli Bortone; dal professor Luigi Prestinenza Puglisi, presidente di Aiac; dal presidente dell'Ordine provinciale degli Archietti, Franco De Lorenzi; dall'ideatore del Premio Architettura Lecce architetto Alfredo Foresta.  

 <In un mondo in cui si è costruito anche troppo - ha detto Prestinenza Puglisi - il compito che si pone all’architettura è sempre di più di recuperare, modificare, migliorare, interpretare l’esistente. Riformulando la cornice attraverso la quale interagiamo con la realtà che ci circonda. In questo processo di ridefinizione e aggiornamento ad essere coinvolti sono i tre protagonisti dello spazio: i nostri corpi che lo fruiscono e lo misurano, le terre intese come sostanze materiali di paesaggi a cui ridare senso, le architetture come espressione della nostra capacità di concretizzare attraverso il costruire frammenti di utopie. Solo ridando valore alle cose, e quindi attraverso il re-framing, il passato acquista senso e il futuro ci apre inaspettati e promettenti orizzonti>. Prestinenza ha parlato anche di aspetti che ha definito <più prosaici>, quale la progettazione di servizi pubblici come fossero monumenti, coì come accade in Giappone. Un'occasione per dimostrare che l'architettura è argomento che coinvolge tutti anche nella vita quotidiana. "Perfect toilets" è infatti il tema dalla tavola rotonda che prendendo spunto dai bagni pubblici di Tokyo, coinvolge architetti di fama nazionale a progettare strutture nuove e di pregio architettonico. L'obiettivo è riuscire a raggiungere cento progetti, da tutti i professionisti d'Italia. La prima tappa di "Perfect toilets" è stata fatta a Roma, dove sono stati presentati sette progetti. Quella leccese sarà la seconda tappa. Sfideremo le amministrazioni pubbliche a realizzare i progetti>.   

<Anche quest’anno - ha aggiunto il presidente De Lorenzi - condividiamo con Luigi Prestinenza Puglisi e AIAC una intensissima tre giorni che mette sotto lente la nostra professione e le nostre valigie degli attrezzi insieme alle dinamiche di trasformazioni territoriali sempre più rapidissime e che chiedono di essere ben immaginate e ben governate. Ricorrere alla formula dell’incontro tra saperi e competenze, attraversandoli e connettendoli, per noi significa ribadire a un tempo la centralità dell’architettura e la necessità di gesti misurati, sobri, per città a misura di vita, di tutte le vite. Re-framing può significa anche questo>.

<Ringrazio il professore Prestinenza e l'archietto Foresta per aver dato continuità ad una manifestazione che l'anno scorso ho apprezzato molto - ha fatto sapere il sindaco Poli Bortone - e che si svolgerà a Lecce finchè sarò sindaco. Nella nostra prima edizione del Premio Architettura a Lecce abbiamo voluto dare il riconoscimento a Guendalina Salimei, curatrice del Padiglione Italia alla Mostra d'Architettura di Venezia. Anche per il collegamento dalla terra al mare: la nostra programmazione è "Lecce euromediterranea 2050", dall'espansione della città alla costa, dall'anfiteatro al porto Adriano>.

Sarà consegnato anche un premio alla memoria di Beniamino Barletti e Orazio Antonaci.   

Incontri, mostre, conferenze, tavole rotonde, workshop e aperitivi culturali in cui architetti, urbanisti, designer, studiosi e istituzioni si confronteranno su come “riframmentare” il nostro rapporto con lo spazio, mettendo in dialogo i tre protagonisti fondamentali: i corpi che abitano e misurano gli ambienti, le terre intese come materia viva e paesaggio, e le architetture come concrezione di utopie possibili.

L’edizione 2025 è dedicata alla memoria di Nicola De Risi, nel centenario della sua nascita.

Il programma si apre domani, giovedì 16 ottobre, alle ore 15 alla Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri, con le prime tavole rotonde sul tema del Re-Frame e la presentazione del progetto speciale “Perfect Toilets” (a cura di Antonio Morlacchi di IoArch, con TorK e Essity) seguita dall’inaugurazione della mostra presso la Biblioteca Minissi al Museo Castromediano.

Venerdì 17 ottobre il dibattito si sposta all'Open space di Palazzo Carafa con la presentazione di concorsi e workshop per Lecce, per poi proseguire alla Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri con incontri tematici su intelligenza artificiale, etica ed estetica.
In serata verranno inaugurate le mostre “Re-Frame”, con i progetti di architettura candidati e “10+1. Le migliori grafiche AIAC” a cura di Superficial Studio - l’agenzia che da anni segue la comunicazione visual dell’associazione - in collaborazione con Lanificio Leo.

La giornata conclusiva di sabato 18 ottobre vedrà la presentazione di libri, lavori di gruppo e nuove tavole rotonde.
Momento clou della giornata sarà la lectio magistralis di Cino Zucchi, Premio Internazionale Architects Meet in Lecce 2025, al Teatro Paisiello, cui seguiranno le premiazioni dei Premi Nazionali Architects Meet in Lecce 2025 e il Premio Lecce Architettura. 
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

“Architects Meet in Lecce” è promosso e realizzato dall’Associazione Italiana di Architettura e Critica (AIAC) insieme all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Lecce con Comune di Lecce e Polo Biblio-Museale di Lecce.
-In collaborazione con: Castello Svevo di Bari - Direzione regionale Musei nazionali Puglia, Castello Carlo V di Lecce

  • Media Partner: loArch, professionearchitetto, Industria delle Costruzioni
  • Local Partner: Valari Architecture, Ghisellini Architetti, Studio Foresta, Corsaro Architetti
  • Patrocino: Associazione Liberi Architetti (ALA) - Premio Dedalo Minosse
  • Progetto grafico: Superficial Studio
  • Thanks to: Oikos, Jansen, Tork, Essity, Guerazzi infissi, AgoràDesign, Conversazioni sul futuro, Lanificio Leo

PROGRAMMA (suscettibile di modifiche)

16 ottobre ore 15.00 / 19.00
Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri

Apertura Architects Meet in Lecce, architetti, designer, urbanisti ed esperti si alterneranno sul palco, in tavole rotonde, per confrontarsi sui temi del Re-Frame

17 ottobre ore 14.30 / 17.30
Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri

Tavola rotonda “Intelligenza artificiale: implicazioni etiche ed estetiche”

17 ottobre ore 17.30 / 19.30
Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri

Tavole rotonda: “Perfect Toilets” progetti e protagonisti a confronto e “Re-Frame. Corpi, terre, architetture” 

18 ottobre ore 10.30 / 13.30
Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri
Workshop: una lettera sui concorsi

Lavoro suddiviso per gruppi
Discussione, sintesi e aggiustamenti finali per la presentazione pubblica

18 ottobre ore 15.00 / 18.00
Biblioteca Bernardini – Convitto Palmieri

Architetti, designer, urbanisti ed esperti si alterneranno sul palco, in tavole rotonde tematiche, per un confronto sui temi del Re-Frame

18 ottobre ore 18.30
Teatro Paisiello
Lectio magistralis Cino Zucchi

Premio Internazionale Architects Meet in Lecce 2025
Premio Lecce Architettura

Il programma è suscettibile di modifiche. Si prega di consultare il sito https://www.presstletter.com/ per la versione più aggiornata.

Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025