Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Inaugurazione dell’Anfiteatro Romano di Lecce

Anfiteatro romano Lecce

Il Comune di Lecce annuncia l’inaugurazione dell’Anfiteatro Romano di Lecce, uno dei simboli più rappresentativi del patrimonio storico e archeologico della città. L’evento, promosso dal Ministero della Cultura, si terrà venerdì 24 ottobre 2025, a partire dalle ore 17.00 con un incontro presso il Castello Carlo V.

La discussione sarà moderata da Francesco Longobardi, delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Puglia.

Porteranno i saluti istituzionali:

  • Adriana Poli Bortone, Sindaco di Lecce
  • Luigi La Rocca, Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio Culturale
  • Alfonsina Russo, Capo Dipartimento per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale

Seguirà la presentazione dei lavori a cura di Antonio Zunno, Soprintendente SABAP per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, e Michela Catalano, Funzionario architetto SABAP sempre per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

A concludere l’incontro sarà Massimo Osanna, Direttore generale Musei.

Al termine dell'incontro, ci si sposterà presso l’Anfiteatro Romano, dove si terranno visite guidate a cura di Marina M.S. Nuovo, Direttrice del Teatro e Anfiteatro Romano di Lecce, Giuseppe Muci, Funzionario archeologo SABAP, e Michela Catalano, Funzionario architetto SABAP.

L’evento sarà accompagnato da un intervento musicale dell’Orchestra di Flauti del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce, diretta dal maestro Luigi Bisanti, che renderà omaggio alla storia e alla bellezza senza tempo dell’Anfiteatro Romano.

Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2025