Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Lupiae Servizi, i primi 100 giorni della nuova Governance

Conferenza stampa Lupiae Servizi
Un nuovo corso, tra efficienza, trasparenza e vicinanza ai cittadini. Sono questi i tratti distintivi dei primi 100 giorni della nuova Governance di Lupiae Servizi spa, interamente partecipata dal Comune di Lecce, presentato questa mattina nell'Open space di Palazzo Carafa dal sindaco Adriana Poli Bortone; dal presidente della società, Luca Pasquino; dai componenti il consiglio d'amministrazione Maurizio De Meis e Tiziana Pastore. Questi i punti principali:
 
  • 51 assunzioni con Bando Pubblico;
  • Programmazione, Pianificazione, ed Esecuzione degli interventi di manutenzione del verde pubblico;
  • Intensificazione dell’attività di definizione delle procedure inerenti la vendita dei terreni ubicati in Lecce alla via Cicolella e alla Via Lodi;
  • Avvio procedura di elaborazione del Piano Industriale 2026-2030;

MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO E SERVIZI DI MANUTENZIONE STRADE, MARCIAPIEDI ED IMMOBILI COMUNALI.
 
Il primo obiettivo è stata la riorganizzazione del servizio di manutenzione del verde pubblico. <Via la gestione tradizionale, spazio ad una suddivisione puntuale della città in macro-zone di intervento - ha detto il presidente Pasquino - Una scelta, questa, maturata in totale sinergia con gli uffici preposti del Comune, il sindaco e l’amministrazione comunale, unico socio della società, con lo scopo di riqualificare vie, piazze e aree urbane con una regia omogenea, garantendo efficienza, controlli rigorosi e una rendicontazione periodica dei risultati. Un modello che riflette i più evoluti sistemi di corporate governance: attenta pianificazione e programmazione, obiettivi chiari, processi formalizzati, indicatori di performance e flussi informativi regolari tra management, organo di controllo e Comune>. 
 
I dati dal 15 luglio al 15 novembre:
- manutenzione del verde cittadino nelle zone centrali, aree periferiche e marine: 1000 interventi
 - manutenzione edilizia scolastica: 220 interventi
- manutenzione strade e marciapiedi: 1900 interventi.
 
NUOVE ASSUNZIONI
 
Un altro importante obiettivo è stato quello delle risorse umane. La nuova governance ha elaborato e pubblicato 14 bandi pubblici con vari profili professionali, per l’assunzione di n. 51 unità lavorative, rispondendo al bisogno di competenze diversificate.
 
Tale soluzione consentirà alla Lupiae Servizi SpA di procedere ad una graduale diminuzione del ricorso al lavoro interinale con conseguente notevole risparmio del relativo costo del lavoro pari a circa il 15-20 %; Il tutto condiviso con il Socio Unico.
 
In particolare, i bandi prevedono l'assunzione a tempo indeterminato e parziale di 36 ore settimanali di 
- 2 autisti categoria C trasporto merci
- 20 operai specializzati per manutenzione verde pubblico
- 3 operai specializzati potatori
- 3 operai specializzati operatori-manovratori piattaforma aerea
- 2 operai specializzati trattoristi
- 3 operai specializzati elettricisti
- 1 operaio specializzato fabbro-saldatore
- 1 operaio specializzato intonacatore
- 1 operaio specializzato falegname
- 1 operaio specializzato idraulico
- 3 operai specializzati pavimentatori
- 4 operai specializzati asfaltisti
- 2 operai specializzati tecnico-necrofori
 
Inoltre, l'assunzione a tempo indeterminato e parziale di 24 ore per 5 posti di autista patente categoria D trasporto persone
 
"Questi bandi mettono ordine in una questione pure affrontata in questi anni - ha detto il sindaco Poli Bortone - Il ricorso alle agenzie interinali, per quanto previsto e necessario, purtroppo era costoso. Per questo era necessario mettere un punto fermo e mi dispiace davvero per alcune situazioni derivate". 
 
CONCORDATO E VENDITA DEI TERRENI
 
Nella fase conclusiva del concordato preventivo la società sta gestendo la delicata questione della vendita dei terreni di via Cicolella e via Lodi al fine di preservare l’interesse pubblico ed evitare forme di speculazione da parte del mercato.
 
PIANO INDUSTRIALE
 
Sul fronte organizzativo, il lavoro della nuova governance è intenso. L’intera struttura è in fase di riorganizzazione, l’assetto interno è stato ridisegnato: deleghe, processi, controlli e sistemi di reporting sono stati aggiornati e resi più efficienti, in coerenza con la strategia delineata nel redigendo nuovo piano industriale previsto per il quinquennio 2026-2030. Sono state effettuate verifiche sull’adeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure, promuovendo una cultura di integrità e responsabilità. Particolare attenzione è stata posta anche all’informativa ed ai rapporti verso il socio pubblico. Il Piano Industriale dovrà prevedere la riorganizzazione della macchina amministrativa e degli uffici.
 
EQUILIBRIO ECONOMICO FINANZIARIO
 
Nell’ultima delicata fase della procedura di concordato preventivo in continuità aziendale l’equilibrio economico e finanziario della partecipata è stato e continua ad essere il principale obiettivo del Socio Unico e della nuova Governance mediante una politica di contenimento della spesa razionalizzazione dei costi di gestione.  
 
PROSPETTIVE FUTURE
 
"A cento giorni dalla nomina della nuova Governance - ha concluso il presidente Pasquino - Lupiae Servizi si presenta come un laboratorio di buone pratiche amministrative: attenzione all’efficacia e alla qualità dei servizi, alla legalità delle procedure, alla tutela dei posti di lavoro, alla trasparenza e all’informazione verso i cittadini, verso gli stessi lavoratori e verso il socio unico Comune di Lecce.  L’Attenzione è focalizzata su una migliore efficienza organizzativa, puntando su  una  graduale innovazione gestionale e ottimizzazione delle risorse umane oltre che ad una maggiore presenza sul territorio. Una sfida che non si esaurisce qui, ma che pone solide basi per la crescita futura e per una gestione pubblica di Lupiae Servizi sempre più responsabile".
Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2025