Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze per il biennio 2025-2027 si svolgeranno, in contemporanea in tutte le scuole aderenti al progetto, il 15 dicembre 2025, per giungere nel mese di gennaio alla prima seduta con l’insediamento dei consiglieri e consigliere eletti e l’elezione del sindaco/sindaca.
Al progetto hanno aderito tutti gli Istituti Comprensivi cittadini: “Q. Ennio Battisti”, “Stomeo Zimbalo”, “Tempesta Galateo”, “De Amicis”, “Grandi Castromediano”, “Ammirato Falcone”, “Alighieri Diaz” e gli Istituti Paritari: “Filippo Smaldone”, “Cuore Immacolato di Maria”, “Marcelline” “Gesù Eucaristico” “Oxford”.
Ogni Istituto Comprensivo e Istituto Paritario il 27 di novembre ha comunicato una lista con i candidati della propria scuola, ad ognuna è associato un simbolo, un motto e un programma contenente la motivazione alla candidatura nonché ed una sintesi delle proprie idee di programma elettorale.
Il progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze nasce dalla consapevolezza che per formare i cittadini del futuro, consapevoli delle dinamiche partecipative di una comunità, è necessario stimolare esperienze di coinvolgimento diretto alla vita amministrativa attraverso uno strumento di partecipazione che sia a misura delle necessità dei bambini/e dei ragazzi/e.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze coinvolge gli studenti e le studentesse del Comune di Lecce, è composto da 33 alunni e alunne: 32 consigliere e consiglieri oltre al sindaco o sindaca designati. Ha come finalità l’educazione alla vita democratica, il rispetto del territorio, l’analisi dei bisogni dal punto di vista delle nuove generazioni, è uno strumento di formazione civica del giovane cittadino finalizzato a favorire una piena consapevolezza dei diritti e dei doveri civici verso le Istituzioni e la Comunità.