
"Il recupero come progetto" è il titolo del convegno organizzato da ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) della provincia di Lecce, in programma per domani, venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 9,00, presso le Officine Cantelmo a Lecce.
Un'occasione preziosa per discutere del ruolo e della funzione sociale dell'amministratore di condominio nell'ambito di una visione urbana più umana e vicina ai bisogni del cittadino. La presentazione della giornata è affidata a Fabiola De Giovanni, consigliera comunale di Lecce e segretaria del Centro Studi ANACI Puglia. A seguire l'introduzione di Egidio Astro, presidente provinciale ANACI Lecce e i saluti di Antonio De Giovanni, presidente regionale ANACI, e di Francesco Burrelli, presidente nazionale di ANACI. Prima di entrare nel merito delle innumerevoli tematiche in discussione, porteranno i saluti istituzionali la senatrice Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce; l'onorevole Saverio Congedo; il senatore Antonio Trevisi e il consigliere regionale Paolo Pagliaro.
Gli interventi riguarderanno "La sostenibilità per il futuro", a cura dell'ingegner Paolo Congedo, docente di UniSalento; "Reinterpretare il genius loci", a cura dell'architetto Alfredo Foresta, Gruppoforesta Studio di Architettura; "Sicurezza e rischio sismico", a cura dell'ingegner Maurizio Grassi, docente del Politecnico di Torino. Seguiranno due tavole rotonde, moderate da Marco Renna, esperto di comunicazione e web editor. La prima ha per titolo "Gli attori della trasformazione urbana", e vedrà protagonisti l'ingegner Francesco Micelli, presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce; l'architetto Franco De Lorenzi, presidente dell'Ordine degli architetti della provincia di Lecce; il geometra Luigi Ratano, presidente del Collegio dei geometri della provincia di Lecce; il dottor Valentino Nicolì, presidente Confindustria Lecce.
Nella seconda tavola rotonda, invece, si parlerà de' "I custodi dei principali edifici urbani", con Maria Antonietta Aiello, rettrice Università del Salento; Roberto Giordano Anguilla, vicesindaco di Lecce; Cosimo Casilli, amministratore di Arca Sud Salento; Giulio Lamanda, consulente immobiliare. L'ultimo degli interventi sarà quello dell'architetto Antonio Zunno, soprintendente all'Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto.
Terrà le conclusioni il presidente nazionale di ANACI, Francesco Burrelli. Nella giornata di sabato ci sarà un'importante appendice presso l'Hilton Garden Inn con il Consiglio Nazionale di ANACI, con gli interventi dell'onorevole Raffaele Fitto, Commissario Europeo per la politica regionale, e l'onorevole Elisabetta Gardini, deputata al Parlamento.