Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > News > Dettaglio

Il Natale dell’InfoPoint di Lecce: un calendario di eventi tra cultura e tradizioni

Il Natale dell’Infopoint di Lecce

Dal 22 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, Lecce vive il tempo delle festività con un ricco programma di iniziative promosso dall’InfoPoint turistico, pensato per residenti e visitatori e dedicato alla scoperta della città e del territorio attraverso esperienze culturali, itinerari guidati e attività per famiglie. 

Il programma si apre lunedì 22 dicembre (ore 16.30 e 19.30) con il Christmas Bus: un tour tra quartieri, chiese e oratori cittadini che culmina nello spettacolo di marionette, animazione per bambini e l’incontro con Babbo Natale presso la Chiesa di San Giovanni Battista.

Nei giorni successivi, dal 23 dicembre all’11 gennaio, l’InfoPoint propone visite guidate multilingua nel centro storico e lungo la riviera di Lecce, da svolgere a piedi, in e-bike o a bordo di minibus ecologici, con tappe nelle botteghe artigiane e momenti di degustazione di prodotti tipici.

Grande spazio è riservato ai presepi del Salento, con escursioni organizzate verso alcune delle rappresentazioni più note del territorio: il presepe di sabbia e la Festa delle Luci di Scorrano, il presepe vivente di Caprarica di Lecce e il villaggio di Babbo Natale di San Cataldo, animato anche dalla presenza di personaggi dedicati ai più piccoli.

  • Domenica 28 dicembre 2025
    Villaggio di Babbo Natale di San Cataldo – partenza da Porta Napoli (ore 10.30)
  • Martedì 30 dicembre 2025
    Presepe di sabbia e Festa delle Luci di Scorrano – partenza da Porta Napoli (ore 15.30)
  • Domenica 4 gennaio 2026
    Villaggio di Babbo Natale di San Cataldo – partenza da Porta Napoli (ore 16.00)
  • Lunedì 5 gennaio 2026
    Presepe Vivente di Kalos, Caprarica di Lecce – partenza da Porta Napoli (ore 15.30)

Tra gli appuntamenti più attesi, martedì 6 gennaio, il Befana Day: una mattinata itinerante a bordo del Christmas Bus, con animazione nei parchi cittadini e attività ludiche per bambini e famiglie. Partenza da Porta Napoli ore 9.30, rientro ore 13.30.

Il calendario si chiude domenica 11 gennaio con una visita guidata dedicata ai luoghi sacri del centro storico – chiese, Seminario Vescovile e Museo Diocesano – accompagnata da una degustazione finale di specialità salentine. Partenza dall'InfoPoint alle ore 10.00.

Accanto agli eventi speciali, l’InfoPoint turistico di Lecce garantisce per tutto il periodo servizi continuativi: tour tematici nei borghi pugliesi, percorsi naturalistici ed enogastronomici, tour in bicicletta, visite alle masserie, oltre a servizi di transfer e noleggio.

Un programma articolato che rafforza il ruolo dell’accoglienza turistica come strumento di valorizzazione culturale e identitaria, inserendosi nel progetto “Lecce 365”, finanziato nell’ambito del POC Puglia 2021–2027, con l’obiettivo di rendere la città viva e accessibile in ogni periodo dell’anno.


Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2025