Il Comune di Lecce invita gli operatori che lavorano lungo la costa e sul mare a partecipare all’incontro introduttivo del progetto “Recovering Southern Apulia Seascape for a thriving ocean and resilient communities”, avviato in Puglia nell’ottobre 2025 e coordinato da WWF Mediterranean Marine Initiative insieme a WWF Italia, con il sostegno dell’Endangered Landscapes and Seascapes Programme (ELSP), di cui il Comune è partner. L’incontro si terrà giovedì 22 gennaio 2026, dalle ore 10.00 alle 12.30, presso la Sala Open Space di Palazzo Carafa.
Il progetto, della durata di cinque anni (2025–2030), ha l’obiettivo di ripristinare e rafforzare la resilienza degli ecosistemi marini e costieri dell’Adriatico meridionale, promuovendo al contempo una fruizione sostenibile del mare e il coinvolgimento delle attività economiche locali. Le azioni interesseranno aree di elevato valore ambientale, tra cui il Parco Dune Costiere, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto e l’Oasi WWF Le Cesine, con interventi su praterie di posidonia oceanica, habitat coralligeni e dune costiere, affiancati da percorsi di gestione condivisa con gli stakeholder.
L’incontro avrà carattere conoscitivo e partecipativo e sarà finalizzato a presentare il progetto, avviare un dialogo diretto con gli operatori e raccogliere osservazioni, esigenze e criticità legate alla fruizione sostenibile del mare e della costa.
Per motivi di capienza e di organizzazione della sala, si chiede cortesemente di confermare la partecipazione mediante la compilazione del modulo online.