Il Teatro Paisiello di Lecce, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, il 19 e 20 marzo, ospita "La prova ", ultima produzione internazionale di Astràgali Teatro, nata nell'ambito del progetto Theatrum Mundi, promosso da Astràgali Teatro nel 2016 e 2017, finanziato da Creative Europe, programma dell'Unione Europea per i settori culturali.
Lo spettacolo multilingue, diretto dal regista Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali e vicepresidente della rete mondiale dell’International Theatre Institute – Unesco, vede in scena attrici e attori provenienti da ben sei paesi: Peter Gaydarov (Bulgaria), Aude Lorrillard (Francia), Vita Malahova (Lettonia), Roberta Quarta e Simonetta Rotundo (Italia), Jean Hamado Tiemtoré (Burkina Faso) e Onur Uysal (Turchia).
Sul palco anche il pianista e compositore Mauro Tre, autore delle musiche originali. Il plurilinguismo è uno strumento molto importante per esprimere il potenziale sincretico della diversità, dei processi di scambio, della ricchezza poetica delle lingue, espressione di memorie e culture interconnesse.
Nello spettacolo una compagnia di girovaghi cerca di mettere in scena una Commedia. Ma niente funziona. Il teatro non si trova. Gli attori non arrivano. È un varietà del secolo scorso. Una commedia degli equivoci di due secoli fa. O è una vicenda di più di duemila anni fa. In ogni caso la domanda è sempre identica: qual è la verità? Che cosa è falso? I generi si confondono: commedia o spy story? Dramma sentimentale o musical? Farsa o tragedia? Melodramma o che? Teatranti di provincia inadeguati per un pubblico così colto e internazionale come quello salentino. Chi ama Alcmena? Chi crede, ancora, al teatro?
Info
Sipario - ore 21.00
Ingresso euro 8
Ridotto euro 5: under 25 / over 65
Prenotazioni: teatro@astragali.org - 0832.306194 - 320.9168440