La mostra Elliott Erwitt "Personae" è la prima grande retrospettiva delle sue fotografie e sarà allestita nelle sale monumentali del castello Carlo V di Lecce. La rassegna, curata da Biba Giacchetti con il progetto grafico di Fabrizio Confalonieri, comprende oltre 120 scatti che dimostrano come la straordinaria sensibilità di Erwitt passi indifferentemente dalle foto in bianco e nero a quelle quasi inedite a colori, in una totale continuità di stile e di ricerca.
Membro dal 1953 della storica agenzia Magnum, Erwitt ha raccontato con piglio giornalistico gli ultimi sessant’anni di storia e di civiltà contemporanea, cogliendo gli aspetti più drammatici ma anche quelli più divertenti della vita che è passata di fronte al suo obiettivo.
Con il titolo “Personae” si allude alla sua adesione alla vita concreta degli individui e, allo stesso tempo, a un senso della maschera e del teatro, che si manifesta soprattutto in alcune foto che sono una dissacrante parodia del mondo dell’arte contemporanea. Tra i sui soggetti più famosi ci sono Marline Monroe, Che Guevara, Sophia Lore, John Kennedy e Arnold Schwarzenegger su cui Erwitt ha posato una sguardo acuto e al tempo stesso pieno di empatia, facendo emergere l’ironia e la complessità del vivere quotidiano.
Orari
Aprile, maggio, giugno e settembre: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 21.00; Sabato, Domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 21.00
Luglio, agosto: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 23.00; sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 23.00
Biglietti e costi
Tutti i biglietti includono la visita la Castello e l’audioguida della mostra (in italiano e in inglese) e sono acquistabili fini ad un’ora prima della chiusura.
Il biglietto intero costerà 10 euro, quello ridotto 8 euro e sarà accessibile ai residenti di Lecce, ai gruppi di almeno 12 persone, agli studenti universitari e ai titolari di apposite convenzioni.
Per gli studenti e i minori di 18 anni ci sarà in biglietto ridotto speciale di 5 euro.
Per i minori di età inferiore a 6 anni l’ingresso sarà totalmente gratuito, così come lo sarà per un accompagnatore per gruppo, due insegnanti accompagnatori per classe, i disabili e un loro accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino e i tesserati ICOM.
Le visite guidate sono riservate a gruppi composti da minimo 10 e massimo 25 partecipanti, con partenza fissa alle ore 12 e alle ore 18.30, in italiano e inglese e con l’aggiunta di 5 euro a persona al costo del biglietto d’ingresso.
Contatti