Menu
Città di LecceCittà di Lecce
Home > Vivi Lecce > Dettaglio evento

Festa dell'Europa mercoledì all'Ex Convento dei Teatini

09 maggio
Festa dell'Europa

Mercoledì 9 maggio nella sala Conferenze dell' Ex Convento dei Teatini si terranno i festeggiamenti per la Festa dell’Europa 2018. In questo giorno si ricorda la presentazione del piano di cooperazione economica di Robert Schuman del 1950 che ha di fatto posto le basi per la nascita dell moderna Europa comunitaria.

Il 9 maggio ricorre inoltre il quarantesimo anniversario della morte di Aldo Moro, grande pensatore dell’Europa e leader nazionale che riusciva però anche a cogliere la dimensione internazionale dei problemi: “è importante che siamo concordi nel ritenere che l’Europa sia necessariamente il luogo nel quale il dibattito dovrà svilupparsi, il luogo nel quale trasferire le nostre opinioni ed i nostri confronti”.

L ’Amministrazione Comunale, per iniziativa dell’assessore all’Europa e alla cooperazione Patrizia Guida, celebrerà queste ricorrenze con una doppia iniziativa: un dibattito pubblico nella sala Conferenze dell'Ex Convento dei Teatini a partire dalle ore 18 e una mostra fotografica dedicata al grande statista italiano dal titolo Aldo Moro. Memoria Politica Democrazia con foto di Carlo Riccardi, di Maurizio Riccardi e di Maurizio Piccirilli.

Nel corso del dibattito interverranno il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, il Vicesindaco di Lecce ing. Alessandro Delli Noci, l'Assessore all'Europa e Cooperazione Internazionale del Comune di Lecce prof. Patrizia Giuda,  il professore ordinario di Diritto dell'Unione Europea presso l'Università degli studi di Bari prof. Ennio Triggiani, il Vice Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Lecce Sen. Giorgio Rosario Costa e il Responsabile dell'Archivio Storico Fotografico Riccardi Giovanni Currado.

  Date

Dal
09/05/2018 18:00
Al
09/05/2018 19:30

  Luogo

Come trovarci
via Vittorio Emanuele 34